𝐀 𝐋𝐚 𝐅𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝟖𝟎 “𝐜𝐚𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐞”. 𝐋’𝐚𝐜𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐝𝐮𝐞 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐭𝐢𝐞𝐩𝐢𝐝𝐚. 𝐏𝐨𝐩𝐮𝐥𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐎𝐬𝐢𝐦𝐨, 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐨𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐩𝐢𝐨, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞𝐧𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐒.𝐒. 𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐞 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨, 𝐢𝐧 𝐝𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐭𝐨
Conferma del mezzo flop di pubblico, l’altra sera al salone de “La Fonte”, per la prova tecnica di apparentamento tra il confermato candidato a Sindaco Achille GINNETTI (Osimo progetto futuro) e ciò che resta del movimento 5 Stelle, ovvero l’esercito elettorale più potente d’Europa, Osimo compresa, nel non lontano 2018.
Accordata l’attenuante generica del 5 luglio (assurdo contrarre matrimoni sotto il solleone) resta il dato preoccupante di affluenza, circa 80 presenti mal contati: rispettivamente 32 addetti ai lavori di entrambi gli schieramenti, 15 tra galoppini seriali e aspiranti portaborse, 2 spie ufficiali civiche, 5 del Centro-Sinistra, 1 del Centro-Destra, 4 passanti, 8 curiosi, 3 interessati al tema e una decina di presenti ma ben nascosti nel penombra o dietro colonne.
Si dirà: poteva andare peggio. Vero.
Curiosa la principale critica di fondo emersa a fine “convegno”: si è contestata la scelta della Regione Marche di affidare alla città di Loreto, una volta realizzato il nuovo ospedale all’Aspio, la presenza di un minimo di struttura sanitaria, tipo pronto soccorso e una ventina di posti letto emergenziali. Essendo Osimo grande tre volte la cittadina Mariana sarebbe elettoralmente più saggio realizzare un doppione a pochi chilometri, piuttosto che distribuire i servizi là dove il voto il 26 maggio 2024 non può arrivare .Concetto ribadito in conclusione dalla consigliera regionale grillina Marta RUGGERI, facendo attenzione a non pronunciare “Osimo” ma pur sempre con la città implicita alla frase: “Noi continueremo a lottare, dentro e fuori le Istituzioni, per garantire a tutti… una sanità pubblica di qualità”.
Parrebbe giusto così. In fin dei conti, a pensarci bene, i cittadini di Loreto non votano mica ad Osimo!