𝑺𝒂𝒃𝒂𝒕𝒐 4 𝒏𝒐𝒗𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆, 𝒔𝒖𝒍 𝒓𝒊𝒏𝒈 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒂 𝒇𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒆 𝒅𝒊 𝑪𝒉𝒂𝒓𝒍𝒆𝒗𝒊𝒍𝒍𝒆-𝑴𝒆𝒛𝒊𝒆𝒓𝒆𝒔, 𝒊𝒍 𝒎𝒆𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒖𝒈𝒊𝒍𝒂𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒊 𝒔𝒇𝒊𝒅𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝑪𝒐𝒓𝒐𝒏𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝑷𝒂𝒆𝒔𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑼𝒏𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑬𝒖𝒓𝒐𝒑𝒆𝒂. 𝑪𝒉𝒂𝒓𝒍𝒚, 𝒂𝒓𝒓𝒊𝒗𝒂 𝒊𝒎𝒃𝒂𝒕𝒕𝒖𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒑𝒑𝒖𝒏𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐, 𝒅𝒆𝒄𝒊𝒔𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒇𝒊𝒅𝒖𝒄𝒊𝒐𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒇𝒂𝒓𝒄𝒆𝒍𝒂: “𝑹𝒊𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒐 𝑶𝒖𝒊𝒛𝒛𝒂 𝒎𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆̀ 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒎𝒐𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐. 𝑻𝒐𝒓𝒏𝒆𝒓𝒐̀ 𝒂𝒅 𝑶𝒔𝒊𝒎𝒐 𝒅𝒂 𝑪𝒂𝒎𝒑𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆𝒖𝒓𝒐𝒑𝒆𝒐”. 𝑨𝒍 𝒔𝒆𝒈𝒖𝒊𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝑴𝒆𝒕𝒐𝒏𝒚𝒆𝒌𝒑𝒐𝒏 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒊𝒏𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒊𝒏𝒂 𝒅𝒊 𝒂𝒎𝒊𝒄𝒊 𝒆 𝒕𝒊𝒇𝒐𝒔𝒊, 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝒆 𝑪𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒇𝒊𝒅𝒂𝒓𝒅𝒐
Charlemagne sul ring di Charleville per il titolo continentale Superleggeri! Se non è un segno del destino, davvero poco ci manca.
Accadrà sabato 4 novembre, guarda caso giornata della Vittoria, nella cittadina francese di Charleville-Mezieres, 46.428 abitanti, capoluogo del dipartimento Est delle Ardenne, a pochi chilometri dal Belgio.
A 28 anni per l’osimano METONYEKPON, l’occasione della vita: detronizzare il detentore Europeo della Cintura Walid OUIZZA.
Un autentico rischiatutto per il pugile creato dal duo di Maestri Andrea GABBANELLI e Daniele MARRA; Charly, infatti, per le discutibili regole della Federazione internazionale, per accedere al combattimento continentale dovrà spogliarsi del titolo di Campione italiano Superleggeri, conquistato al PalaBaldinelli il 26 marzo 2022 davanti a 1.200 spettatori entusiasti; Cintura poi difesa con successo per ben tre volte in “trasferta” dagli assalti di Jacopo FAZZINO, Stefano RAMUNDO e dell’italo-argentino Federico SCHININA, rispettivamente sui ring di Roma, Lanciano e Civitanova Marche.
In pratica per Charly il bivio sarà obbligato: battere OUIZZA e diventare il nuovo detentore dell’Unione Europea per la categoria Superleggeri o ritrovarsi, nuovamente a dover combattere per riconquistare il titolo italiano, prossimamente rimesso in palio tra due aspiranti Campioni.
Battere Walid OUIZZA nel ribollente catino sulle Ardenne non sarà semplice, ne facile. 32 anni, parigino di Senne Saint Denis, il Campione europeo Superleggeri ha conquistato a sorpresa il titolo lo scorso 4 marzo, a Barcellona, battendo ai punti il favorito catalano Alejandro MOYA.
Nel palmares del francese 17 vittorie (di cui otto prima del limite) e due sconfitte, contro le sole 13-vittorie-13 che brillano ed esaltano il curriculum di Charly da pugile professionista.
Di certo per il fighter osimano, la sfida nel nord-est della Francia rappresenta una ghiotta opportunità; la principale di una carriera sin qui luminosa, per progredire a livello tecnico, incrementando una striscia positiva di risultati. Una nuova pagina internazionale che proprio a livello europeo potrebbe aprire a METONYEKPON nuovi ed inaspettati scenari.
Insomma le aspettative davvero non mancano per un combattente in Italia ha dimostrato di avere più rivali. “E’ giunto il momento di misurarmi con avversari europei” -ha dichiarato il campione italiano nei giorni scorsi.
Ed ancora: “Sono pronto per la sfida con OUIZZA; con il mio team e grazie alla Rete abbiamo studiato l’avversario nei diversi combattimenti passati, Pensiamo di aver perfezionato la migliore tecnica da utilizzare per il grande match.
Durante la preparazione – conclude un Charly motivatissimo all’impresa – ho fatto molto sparring con pugili italiani e anche stranieri; infine una decina di giorni fa, insieme ad Andrea GABBANELLI, sono stato per qualche giorno a Lione per allenarmi di proposito con diversi pugili francese e “annusare” l’aria d’Oltralpe.
Sono carico e ce la metterò tutta per tornare ad Osimo e in Italia con la Cintura Europea”.
Nota finale dedicata al pubblico di amici e tifosi in partenza da Osimo e Castelfidardo per seguire da vicino l’ennesima impresa promessa da Charly.
Grazie a Ryanair e all’aeroporto belga di Charleroi, collegato direttamente a Falconara Marittima, saranno una cinquantina gli aficionados che affronteranno quella che si spera potrebbe rivelarsi una piacevole trasferta. Dalla pista di Charleroy, poi, un centinaio di chilometri in direzione sud-ovest, attraverso l’altopiano e le foreste delle Ardenne., fino alla “città di Charle”.
Su Youtube il combattimento di Barcellona del 4 marzo 2023 valevole il titolo per il francese contro il favorito spagnolo MOYA https://www.youtube.com/watch?v=nNp8HTkKN3A&t=3321s
Massimo PIETROSELLI