𝗥𝗲𝘀𝗼𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗲𝗺𝗶 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗺𝗮 𝗳𝗲𝗱𝗲𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝘂𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗰𝗵𝗲, 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝟯𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝗵𝗮 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗲 𝗮𝗱𝘂𝗻𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗿𝗮𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗶, 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀. 𝗦𝗼𝗹𝗼 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝘀𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗽𝗽𝗮𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗶𝗹𝗼 𝗳𝗮𝗸𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗳𝗮𝗹𝘀𝗼 𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶
E dopo 30 anni circa di assemblee politiche, tenute settimanalmente sempre e solo di lunedì sera, Sandro ANTONELLI, a metà del guado su cosa fare, fonda per intanto la “lista del mercoledì”, ufficiosamente seconda gamba civica.
Già storica di suo, la riunione di ieri sera – riservata ai soli ANTONELLIANI di stretta osservanza, ovvero i soliti noti Damiano PIRANI e consorte, le ancelle Angela OLSARETTI e Giulia DIONISI (custodi del Sacro fuoco primario), al gran sacerdote del bunker-tempio Francesco SALLUSTIO, al sempre utile Flavio CINGOLANI e alla ripescata Brigida VANGONE – ha conosciuto un colpo di scena finale con la materializzazione a sorpresa dell’ormai famosa Angelie RAJON, pasionaria del mancato candidato a Sindaco a forza di centinaia di post Facebook al giorno!
Detto che l’intero movimento, fedele al rituale del lunedì, ha disertato il bunker non partecipando ai lavori – a cominciare da LATINI, all’ultimo dei Colonnelli, fino alla carne di cannone senza nome – ANTONELLI e i suoi magnifici sette hanno avuto vita facile nell’ottenere il massimo dei consensi (100%) e il contestuale via libera alla decisione di restare nel partito (anche se disallineati di 48 ore) in appoggio a LATINI, proposto Sindaco.
Dicevamo del colpo di scena finale, attorno la mezzanotte, quando già le vestali stavano per spegnere le luci e ANTONELLI salutare la mini truppa con una pugnaloniana pacca sulle spalle.
Da una nuvoletta improvvisa ecco così prendere forma le sembianze della mitica Angelie, metà donne e metà puledra.
Immersa in un saccone, tipo processione del Venerdì Santo, per restare anonima anche ai suoi… Angelie si è rivelata ad ANTONELLI come l’Arcangelo Gabriele fece 1.991 anni fa a Maria, invitandolo a non aver paura e non temere l’esito delle urne.
“Vai Sandro, sei tutti noi! Vincesti le primarie volute da Dino LATINI ed ora riporterai Osimo, d’accordo con CICCIOLI, ai fasti di città dominante.
Non tremare di fronte alle fantasie di OSIMO OGGI e riconquista ad Osimo e ai civici l’antico onore perduto. Vai prode Sandro, Dino è con te!”.
Al che la nuvoletta di zolfo, mista a rose e gelsomini, così come sopraggiunta, si dissolse fino a sparire, lasciando nell’aria un inconfondibile profumo di buono, segnatamente zagare e viole mammole.
Il manipolo di Antonelliani sul posto, subito non capì l’avvento soprannaturale di Angelie… ma intuirono comunque qualcosa guardando il volto, ancora abbacinato, del condottiero della lista del mercoledì, sussurrare a ripetizione:
“Ho visto Angelie… ho visto Angelie!”.
Pare che i cinque fedelissimi, al grido profetico, si siano segnati in senso di devozione, ringraziando immediatamente dopo l’Altissimo per il segno ricevuto.
Solo pochi istanti, il tempo di mormorare “Angelie…” e SALLUSTIO, gran sacerdote, felice come una Pasqua più e quanto ai suoi, ha richiuso a doppia mandata la civica tana, un tempo invalicabile.
Un messaggio chiaro ed inequivocabile, nella stanca politica osimana, che il segno tanto atteso s’era finalmente manifestato.
N.B. Seppur esteso con libertà poetica il pezzo corrisponde a realtà… sino all’angelica apparizione del noto fake che da giorni imperversa in Fb.