π——π—œπ— π—œπ—¦π—¦π—œπ—’π—‘π—œ π—£π—œπ—₯π—”π—‘π—œ, 𝗦𝗧𝗔𝗧𝗨𝗧𝗒 π—–π—’π— π—¨π—‘π—”π—Ÿπ—˜ π—‘π—¨π—’π—©π—”π— π—˜π—‘π—§π—˜ π— π—”π—Ÿπ—§π—₯𝗔𝗧𝗧𝗔𝗧𝗒
π—Ÿβ€™π—”π—₯𝗧. 𝟯𝟬 π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” π—Ÿπ—˜π—šπ—šπ—˜ π—’π—¦π—œπ— π—”π—‘π—” 𝗣π—₯π—˜π—©π—˜π——π—˜ π—Ÿπ—” π—–π—’π—‘π—©π—’π—–π—”π—­π—œπ—’π—‘π—˜ π—¦π—¨π—Ÿ 𝗣𝗨𝗑𝗧𝗒

π——π—œπ— π—œπ—¦π—¦π—œπ—’π—‘π—œ π—£π—œπ—₯π—”π—‘π—œ, 𝗦𝗧𝗔𝗧𝗨𝗧𝗒 π—–π—’π— π—¨π—‘π—”π—Ÿπ—˜ π—‘π—¨π—’π—©π—”π— π—˜π—‘π—§π—˜ π— π—”π—Ÿπ—§π—₯π—”π—§π—§π—”π—§π—’π—Ÿβ€™π—”π—₯𝗧. 𝟯𝟬 π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” π—Ÿπ—˜π—šπ—šπ—˜ π—’π—¦π—œπ— π—”π—‘π—” 𝗣π—₯π—˜π—©π—˜π——π—˜ π—Ÿπ—” π—–π—’π—‘π—©π—’π—–π—”π—­π—œπ—’π—‘π—˜ π—¦π—¨π—Ÿ 𝗣𝗨𝗑𝗧𝗒

Loading

𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗮 𝗯𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝗱𝘂𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗣𝗘𝗟𝗟𝗘𝗚𝗥𝗜𝗡𝗜, 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗼, 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗮𝗻𝗱𝗼, 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗺𝗲𝘀𝗶 𝗮𝗹𝗹’𝗼𝗽𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. 𝗦𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗜𝗠𝗢𝗡𝗖𝗜𝗡𝗜 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗶𝘀𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗜𝗥𝗔𝗡𝗜 (𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲) 𝗲 𝗳𝘂𝗼𝗿 𝗱𝗶 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗼 𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗦𝗢𝗣𝗥𝗔𝗡𝗭𝗘𝗧𝗧𝗜 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮 𝗿𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗮𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗶

DIMISSIONI FARLOCCHE RITIRATE. E ORA?

View Results

Loading ... Loading ...

di Sandro PANGRAZI

Ripetere aiuta a comprendere anche ai più duri di testa

“Io vorrei porre una questione, chiedendo anche dei chiarimenti al Segretario comunale Mauro SOPRANZETTI per due questioni. La prima riguarda il mancato inserimento di un punto, per me centrale, all’ordine del giorno; mentre l’altro la vicenda delle linee programmatiche, con considerazioni di più ampio respiro

La considerazione giuridica che pongo è la seguente: noi siamo in un Consiglio comunale che seguono le dimissioni del Sindaco, protocollate il 14 novembre.

Il nostro Statuto, all’articolo 30, dice che dopo le dimissioni del Sindaco, il Presidente del Consiglio deve convocare il Consiglio comunale nei successivi 10 giorni.

Ora nel silenzio della legge, cercando di interpretare quello che dice il nostro Statuto comunale, poiché è la stessa legge che dice che le dimissioni sono presentate al Consiglio, inteso come organo in seduta, fatto salvo che giustamente le dimissioni presentate dal Sindaco sono state immediatamente notificate per mail a tutti i Consiglieri… ma da come io interpreto questo punto, oggi il tema necessario, l’oggetto del dibattito, erano le dimissioni del Sindaco, ovviamente in discussione senza alcuna votazione.

In una pagella ideale, un bell’8 al Consigliere Mauro PELLEGRINI (Pd) a cui i 5 mesi all’opposizione stanno donando una inusuale verve politica

Sembra che la ratio della legge sia molto chiara… se si pretende che le dimissioni siano comunicate immediatamente al Consiglio – lo Statuto dice: tu Presidente convoca il Consiglio comunale dopo 10 giorni, dopo che hai ricevuto le dimissioni… – poi possiamo parlare anche di altre cose, per carità di Patria, ma questo doveva essere un punto necessario perché, come tutti sanno, se cade il Sindaco decade il Consiglio.

Quindi lo Statuto comunale penso che abbia voluto dire, quasi certamente, che se cade il Sindaco cade il Consiglio… il Consiglio comunale ne discute. Qui non c’è stato neanche, questo passaggio, sulle comunicazioni del Sindaco… ripeto, qui non è questione di comunicazione… quella la abbiamo ricevuta, è nota, è sulla stampa… ma questo momento non è un atto privato… ma è un atto pubblico che si riverbera su tutta la vita della città.

Detto questo le questioni che pongo sono due: se questo punto oggi dovesse necessariamente essere posto in discussione perché io l’articolo del nostro Statuto lo leggo così e poi c’è una questione più complessa e mi rendo conto più opinabile: cosa può fare il Sindaco, la Giunta e il Consiglio in questi 20 giorni in cui si perfezionano, eventualmente, le dimissioni date dal Sindaco.

Ora da tutto quello che si legge in giro, lo avrà fatto anche il Segretario comunale, si ritiene che si possa fare l’ordinaria amministrazione… ora cosa ci rientra e cosa non ci rientra, è una questione, mi rendo conto, abbastanza… atti in scadenza, ci sono appuntamenti di legge, mettiamoci pure la variazione di Bilancio, la nomina dei Revisori dei Conti… ma tutto il resto, parlare di linee programmatiche del Consiglio comunale dopo le dimissioni del Sindaco mi sembra veramente un fuordopera.

Statuto, articolo 30, comma 5: dedicato al neo Segretario del Comune di Osimo Mauro SOPRANZETTI e al Presidente del Consiglio comunale Stefano SIMONCINI

Io vorrei capire questo passaggio, perché se leggo Consiglio comunale convocato per l’ordinaria amministrazione, forse parrebbe eccentrico discutere anche la nostra mozione… e lo dico per onestà intellettuale, però vorrei capire come la intendete voi: oggi possiamo Consiglio comunale con tutti i punti, come se fosse un normale Consiglio comunale (come l’11 novembre, ad esempio, NdR.) e niente fosse stato… ditemi voi se la pensate così. A me questo sembra un pò assurdo… ma su questo vorrei delle delucidazioni”.

Risponde il Presidente del Consiglio SIMONCINI: “Per parte mia, ho fatto l’ordine del giorno dove, come al solito, al primo punto, ho posto le comunicazioni del Sindaco… Sindaco che è libero di dare le comunicazioni che vuole. Ovviamente non sono io che devo dirgli cosa comunicare al Consiglio e cosa no.

Poi ci sono tutta una serie di atti, come giustamente il Consigliere PELLEGRINI sottolinea, dove il dibattito è previsto (a differenza delle comunicazioni) e immagino, considerata l’attuale situazione amministrativa dell’Ente, che l’argomento che sollecitava, entrerà in gioco.

Per quanto mi riguarda, con l’ordine del giorno ho dato la possibilità, al Sindaco, a chiunque, di poter esprimere la propria opinione rispetto al momento politico-amministrativo che noi stiamo attraversando… non nelle comunicazioni del Sindaco ma all’interno del punto delle linee programmatiche che inevitabilmente afferisce anche alle attuali dimissioni”.

Replica PELLERINI: “Ma si rende conto che ci sta dicendo… potete discutere delle dimissioni del Sindaco nell’ambito delle linee programmatiche? Ci risparmi questa cosa… Come è possibile parlare delle linee programmatiche e poi discutere delle dimissioni? Andrei persino fuori tema… è lei è giustamente attento… e puntualmente ci richiama. Il punto è un altro. Certo che il Sindaco nelle sue comunicazioni dice quello che vuole, ci mancherebbe altro! Ma il punto che ho posto è un altro: se lei doveva mettere all’ordine del giorno, da Statuto, le dimissioni del Sindaco e la discussione. Questo è il punto.

Poi sull’ordinaria o non ordinaria amministrazione e come intende comportarsi il Consiglio in tempo di dimissioni è cosa che intendo chiedere al Segretario comunale”.

Segretario SOPRANZETTI: “Per quanto riguarda l’inserimento di un punto specifico, lo Statuto e il Regolamento non prevedono nulla. D’intesa con il Presidente si è ritenuto che nel trattare le linee programmatiche si potesse discutere anche della situazione politica, comprese le dimissioni del Sindaco; se l’Amministrazione ha una prospettiva allora si possono approfondire le questioni di indirizzo nel dettaglio… se non ce l’ha è questa la sede per discuterne. L’organo di controllo politico-amministrativo dell’Ente è il Consiglio comunale… è questa la sede in cui si dovrà dibattere della situazione derivante dalle dimissioni del Sindaco. Questa la riflessione che è stata fatta con il Presidente: quando si ragionerà delle linee programmatiche, inevitabilmente non si potrà non tenere conto delle dimissioni del Sindaco.

SIMONCINI sorride sotto i baffi alla spiegazione tecnica data dal Segretario circa la mancata convocazione del Consiglio su un unico punto: le dimissioni del Sindaco

Per quanto riguarda i poteri del Consiglio comunale nel periodo dei 20 giorni dopo le dimissioni del Sindaco, c’è da rilevare, innanzi tutto, che le dimissioni non sono immediatamente efficaci … produrranno effetto dopo 20 giorni (alla mezzanotte del 3 dicembre, NdR.) se non ritirate.

La questione dell’ordinaria e straordinaria amministrazione, è una questione dottrinale che non ha in realtà un fondamento normativo e quindi spesso rimessa alla valutazione del Consiglio comunale… se si ritiene che qualche argomento non possa essere trattato, verrà posta la questione pregiudiziale e ritirata la discussione su un certo tipo di argomento; non c’è una disposizione normativa che prescriva si debba trattare solo dell’ordinaria amministrazione… come invece avviene, ad esempio, nei 45 giorni che precedono le Elezioni… per cui è il Consiglio comunale sovrano nel definire, eventualmente, i limiti della propria azione”.

La risposta politica del Segretario SOPRANZETTI, seppur dovuta ingoiare da PELLEGRINI (ubi maior), non sembra però in linea col dettato Statutario che al punto 30, comma 5, chiede espressamente la convocazione del Consiglio e non la ripetizione di una seduta, quella dell’11 novembre, improvvisamente interrottasi.

Se il Presidente SIMONCINI, in qualche modo, ha replicato politicamente, dimenticando di essere il Presidente dell’Assemblea e non della sola supposta maggioranza, il Segretario SOPRANZETTI non avrebbe dovuto conoscere simili retro pensieri e attenersi, anche scrupolosamente, a ciò che la “legge” osimana ordina.

Altrimenti consiglieremmo, visto anche come è stato trattato lo Statuto dal precedente Segretario Alessio Maria D’ANGELO, proprio alla voce “Elezione del Presidente del Consiglio comunale”, di prendere lo Statuto e i suoi buffi articoli e farci un bel falò natalizio. Avrebbe indubbiamente una qualche maggiore utilità.

Ci si vergogni un pò quasi tutti.

β€œπ—œπ— π—£π—œπ—”π—‘π—§π—œ 𝗦𝗣𝗒π—₯π—§π—œπ—©π—œ π——π—œ π—Ÿπ—’π—₯π—˜π—§π—’? 𝗨𝗑 𝗣𝗒’ π—£π—˜π—₯π—œπ—–π—’π—Ÿπ—’π—¦π—œ 𝗠𝗔 𝗑𝗒𝗑 𝗠𝗒π—₯π—§π—”π—Ÿπ—œ!”
π—£π—œπ—˜π—₯π—’π—‘π—œ π—¦π—œ 𝗖𝗒𝗑𝗧π—₯π—”π——π——π—œπ—–π—˜: β€œπ—£π—˜π—₯ π—”π—‘π—‘π—œ π—œ π—₯π—”π—šπ—”π—­π—­π—œ 𝗑𝗒𝗑 𝗛𝗔𝗑𝗑𝗒 π—₯π—œπ—¦π—–π—›π—œπ—”π—§π—’β€
π—’π—¦π—œπ— π—’ 𝗖𝗒𝗑𝗗𝗔𝗑𝗑𝗔 π—Ÿπ—˜ 𝗠𝗔π—₯π—”π—–π—›π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—˜ π——π—˜π—œ π—•π—¨π—Ÿπ—Ÿ π—˜ 𝗦𝗧π—₯π—œπ—­π—­π—” π—Ÿβ€™π—’π—–π—–π—›π—œπ—’ π—”π—œ π—‘π—”π—­π—œ
π—£π—œπ—₯π—”π—‘π—œ 𝗖𝗒𝗦𝗧π—₯π—œπ—‘π—šπ—˜ π—”π—Ÿ π—₯π—œπ—§π—œπ—₯𝗒 π—Ÿπ—” π— π—’π—­π—œπ—’π—‘π—˜ π—”π—‘π—§π—œ β€œπ—ͺπ—œπ—₯ π—žπ—”π—£π—œπ—§π—¨π—Ÿπ—œπ—˜π—₯π—˜π—‘ π—‘π—œπ—˜β€