![]()
𝗙𝗮𝗹𝗹𝗶𝘁𝗼 𝗹’𝗼𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲, 𝗶𝗻 𝗺𝗮𝗻𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲, 𝘂𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 (!) 𝗽𝗲𝗿 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝘁𝗮; 𝗼𝗯𝗼𝗹𝗼 𝗮𝘀𝘀𝗮𝗶 𝗺𝗼𝗱𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗼̀ 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗲𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲, 𝘀𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗹𝗮𝘁𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝗮 𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶 𝗻𝘂𝗱𝗶 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗹𝗼𝗴. 𝗣𝘂𝗿𝘁𝗿𝗼𝗽𝗽𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗿𝗶𝗹𝗲𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝗳𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀, 𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗹𝗶 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗶 𝗮𝗱 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼…
*****************************
Fine anno, tempo di apertura (simbolica) del salvadanaio di OSIMO OGGI blog, da sempre affidato al buon cuore e alle donazioni liberali di circa 125.000 lettori; folla conteggiata da Google analytics nel 2025, cifra in leggera flessione rispetto ai 150.000 del 2024, ma pur sempre ragguardevole.

Se ritieni di collaborare, con quanti credi, ad un Buon Anno per OSIMO OGGI blog, puoi effettuare una ricarica della carta Postepay 5333 1750 9752 6856 intestata a Sandro PANGRAZI.
Oppure, per importi più importanti, puoi utilizzare il sistema del bonifico, associato alla stessa carta Postepay nominativa di Sandro PANGRAZI, caratterizzata dall’Iban 𝗜𝗧𝟳𝟵𝗝 𝟯𝟲𝟬𝟴 𝟭𝟬𝟱𝟭 𝟯𝟴𝟮𝟯 𝟯𝟴𝟬𝟵 𝟰𝟯𝟯𝟴 𝟭𝟮
Purtroppo la fatidica martellata (sempre simbolica) finita sul povero porcellino rosa, anziché confermarci la vicinanza di tanti voi circa la necessità, quasi morale, da osimani, di contribuire a fare restare OSIMO OGGI blog in vita (prima ancora che libero e indipendente)… ci ha messo di fronte alla realtà di un salvadanaio pressochè vuoto…
Nel 2025 che si sta per congedare, l’ammontare di quanto registrato dal conto Postepay dedicato, non ha superato i 1.000 euro, esattamente 957,88 pari a circa 2.50€ al giorno; cifra con cui assicurare puntualità quotidiana all’informazione, accompagnata da una migliore vivibilità del sito, ci impone una scelta.

Non confortassero i numeri, ovvero non esistesse la certificazione di 3.800.000 letture circa (nel biennio 24 & 25), pari ad una media di 14 articoli letti da ciascun dei 275.000 navigatori del periodo… prenderemmo atto di numeri limitati, accompagnati da un interesse relativo e da una sostanziale sfiducia… per cui annunceremmo senza drammi un OSIMO OGGI blog 2026 “come possibile”.
Ad una riflessione serena, però, il fatto di 12.000 osimani, attenti ogni mese nel seguire gli avvenimenti della città e del comprensorio attraverso queste colonne, ci porta a considerare che l’interesse, quando non l’amore, verso questo particolare scrigno locale di informazione non banale, costituisce ancora o più che mai motivo di attenzione, coinvolgimento, attrazione verso il territorio.
Tutti motivi di grande orgoglio professionale che ci spingono, quasi impongono, di non mollare la “creatura” e insistere, finchè potremo, ad accompagnare Osimo e gli osimani di fronte alle novità del giorno.
Tranquilli, OSIMO OGGI blog, dunque, andrà avanti anche nel 2026 (e chissà per quanti anni ancora) sempre fedeli all’antico giuramento verso la notizia e i suoi fruitori.
Spiace, a doverla dire tutta, che il grosso delle 27 donazioni pervenute siano frutto di non osimani… con lettori di Porto Sant’Elpidio, Loreto e Macerata ad aver sostenuto il “grosso” della piccola cifra messa insieme!
Basti pensare che l’ultima donazione ad OSIMO OGGI eseguita da un osimano è datata avvio agosto… dopo di che il nulla malgrado centinaia di appelli quotidiani.
Crediamo di averla fatta fin troppo lunga. Investiamo con fiducia 20 euro per un nuovo e più grande porcellino 2026 sperando di raccontarvi presto storie più piacevoli rispetto alla lamentevole litania a cui siamo stati costretti.

Se ritieni di collaborare, con quanti credi, ad un Buon Anno per OSIMO OGGI blog, puoi effettuare una ricarica della carta Postepay 5333 1750 9752 6856 intestata a Sandro PANGRAZI.
- Oppure, per importi più importanti, puoi utilizzare il sistema del bonifico, associato alla stessa carta Postepay nominativa di Sandro PANGRAZI, caratterizzata dall’Iban 𝗜𝗧𝟳𝟵𝗝 𝟯𝟲𝟬𝟴 𝟭𝟬𝟱𝟭 𝟯𝟴𝟮𝟯 𝟯𝟴𝟬𝟵 𝟰𝟯𝟯𝟴 𝟭𝟮
Un solo dato prima di chiudere: se ognuna delle 3.800.000 letture praticate nell’ultimo biennio fosse stata gratificata dall’invio di un solo centesimo di riconoscimento…ecco che in cambio di un impegno pari quasi a nulla il blog di OSIMO OGGI avrebbe invece potuto contare, anzichè su 957,88€ (di cui ringraziamo i donatori) su una cifra più congrua pari a 38.000 euro!
Modesta entrata con cui potremmo finalmente farvi godere di un sito performante e all’altezza dei tempi; e con un pò di fortuna magari dell’anteprima di notizie persino future, ancora da accadere…
Buon Anno!
QUI il tuo gradito ed eventuale commento:
