𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗽𝘂𝗴𝗶𝗹𝗲 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗼, 𝗮 𝟮𝟵 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝗹𝗮 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗮𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲, 𝗱𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼, 𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗳𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗢𝘂𝗶𝘇𝘇𝗮. 𝗜𝗻 𝗽𝗮𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗿𝗼𝗻𝗮 𝗦𝘂𝗽𝗲𝗿𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗶, 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮𝗻 𝗯𝗼𝘅𝗶𝗻𝗴 𝘂𝗻𝗶𝗼𝗻, 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗲, 𝗶𝗹 𝟯𝟰𝗲𝗻𝗻𝗲 𝗠𝗼𝗵𝗮𝗺𝗲𝗱 𝗞𝗮𝗻𝗶. 𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝘀𝗲𝗿𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗲𝘀𝗶 𝗮 𝗯𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝗼 𝟭.𝟱𝟬𝟬 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶. 𝗥𝗶𝘂𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗿𝗶𝗰𝗰𝗼 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼-𝗰𝗹𝗼𝘂 , 𝘁𝗿𝗮 𝗰𝘂𝗶 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝘁𝗰𝗵 𝘁𝗿𝗮 𝗹’𝗮𝗻𝗰𝗼𝗻𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝘂𝗽𝗲𝗿𝗴𝗮𝗹𝗹𝗼 𝗪𝗯𝗰 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮 𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗲𝗿𝗼 𝗲 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗺𝗯𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗢𝗺𝗮𝗿 𝗖𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼
di Massimo PIETROSELLI
Il gran momento è arrivato! Venerdì sera, 24 gennaio, il Pala Baldinelli tornerà ad ospitare il pugilato con un grande evento internazionale di boxe, valevole per il titolo EBU Silver dei pesi Superleggeri.
Charlemagne METONYEKPON, 29 anni, meglio conosciuto ad Osimo e Castelfidardo come Charly, già quattro volte Campione italiano e attuale detentore del titolo del Mediterraneo WBC, tenterà di strappare la cintura europea al campione in carica al francese Mohamed KANI, 34 anni.
Charly detiene un record di quindici vittorie ed una sola sconfitta, quella subita contro Walid OUIZZA a Charleville-Mézières, nel nord-est della Francia, dove un anno fa, con un verdetto non unanime e alquanto discutibile, venne penalizzato della vittoria nello stesso Titolo messo in palio tra poco più di 48 ore.
Da allora il pugile originario del Benin ma osimano al 100%, per nulla scoraggiato, ha continuato ad allenarsi duramente nel suo percorso sempre in ascesa, battendo di seguito il moldavo Ivan PETROV a Colleferro (Roma) per poi conquistare il ricordato titolo del Mediterraneo, a Castelfidardo, lo scorso giugno contro il romano Marco FILIPPI.
Ora Charly è atteso da un match non facile contro un detentore europeo fortissimo, pugile duro e resistente, che vanta ben 23 vittorie e quattro sconfitte.
Anche per KANI l’ultima vittoria risale a giugno dell’anno scorso, a Montpellier in Francia, contro l’abruzzese Stefano RAMUNDO, vecchia conoscenza di METONYEKPON, mandato ko nel corso della sesta ripresa.
Portare ad Osimo il titolo continentale, venerdì sera, appare dunque in’impresa ardua, ma non impossibile, per Charly che non a caso sembra dare il meglio di se proprio nelle sfide più difficili.
A confermarlo è proprio lui, come ci ha affermato nella abituale palestra della Boxing Club di Castelfidardo dove lo abbiamo incontrato al lavoro, sotto l’allenamento e la guida dei suoi maestri storici Andrea GABBANELLI e Daniele MARRA.
Charly come ti sei preparato per la sfida di venerdì?
”Credo di essermi allenato per bene. Con i miei Maestri abbiamo affinato la tecnica, la potenza muscolare e migliorato le prestazioni pugilistiche.
Non ho problemi con la resistenza e quindi l’idea di dover affrontare fino a dodici riprese; l’unica difficoltà vera, per quanto incredibile, l’abbiamo trovata nel reperire sparring partners perché, tra feste natalizie e di Capodanno tutte le palestre della zona erano praticamente chiuse!
Così mi sono dovuto spostare in Albania, a Tirana, dove il Maestro GABBANELLI ha trovato pugili disponibili e di alto livello, in particolare di guardia mancina come KANI, con i quali mi sono allenato per una decina di giorni”.
Come definiresti il tuo avversario?
”Ritengo KANI un ottimo pugile, molto esperto. Lo abbiamo studiato a lungo, anche attraverso i video degli ultimi incontri. Combatte preferibilmente con guardia mancina costringendomi a prepararmi anche a questo scopo”.
Inutile chiedere il tuo pronostico per la sfida…
“”Per scaramanzia non faccio mai previsioni; ma posso dire di sentirmi in perfetta forma. Con gli allenamenti sono al top e ce la metterò tutta per vincere di nuovo e conquistare questo titolo davanti al mio pubblico, al Pala Baldinelli, dove tre anni fa ho conquistato per la prima volta la cintura italiana!
Ricordo ancora i festeggiamenti di quella serata e farò di tutto perché queste emozioni si ripetano anche venerdì”.
L’evento sportivo, organizzato dal team Magnesi A&B Events, in collaborazione del Boxing Club Castelfidardo, sarà preceduto da un match professionistico tra l’anconetano Mattia OCCHINERO ed il colombiano Omar CUELLO, nonché da altri 8 incontri dilettantistici.
Spettacolo garantito a partire dalle ore 19 davanti ad una presenza di pubblico stimata in almeno 1500 spettatori.
In bocca al lupo Charly, Osimo e Castelfidardo vogliono sognare anche in Europa!