𝗗𝗼𝗽𝗼 𝘁𝗿𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮, 𝗹’𝗲𝘅 𝘃𝗶𝗰𝗲 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗟𝗮𝘁𝗶𝗻𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼-𝗗𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮, 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮𝘁𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝘂𝗼𝗺𝗼 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗶. 𝗣𝗶𝘂̀ 𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲, 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮, 𝘁𝗿𝗮 𝗮𝗺𝗶𝗰𝗶, 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗯𝘂𝗻𝗸𝗲𝗿 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮 𝟮-𝟬 𝗟’𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼, 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗮 𝗰𝗵𝗶 𝘃𝗼𝗿𝗿𝗮̀ 𝘁𝗼𝗰𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗮𝗻𝗼, 𝗲̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗼
Dunque il gran giorno di Francesco PIRANI è arrivato.
Alle ore 19, presso lo storico bunker sede di mille decisioni politiche, si materializzerà il ritorno dell’ex enfant prodige della cantera latiniana.
E’ davvero il caso di disturbare il termine “materializzare” dal momento che nei questi dieci giorni, successivi all’annuncio fatto in qualche modo filtrare, in pochi – o ancor meno – sono sembrati dar credito ad una notizia, forse l’unica, in grado di far svoltare le elezioni Comunali in città.
Francesco PIRANI, 59 anni non sentiti sulle spalle (vedi la recente impresa del 2018 di raggiungere di nuovo Santiago di Compostela ma partendo dal mare di Portonovo, attraverso 2.269 chilometri percorsi in 73 tappe da oltre 30 chilometri al giorno!) è soprattutto uomo animato da una voglia spropositata di fare e di recuperare, più presto possibile, il molto tempo perduto dai partiti del Centro-Destra in trattative estenuanti non ancora concluse.
Da qui il tracccheggio temporeggiatore ancora in corso con Lega e Forza Italia (o meglio con ALESSANDRINI ecc. e mister Numana TOMBOLINI)… esitazioni a cui il Governatore Francesco ACQUAROLI ha ufficialmente messo la parola fine garantendo personalmente – al di la, purtroppo, delle manovre ostruzionistiche di Carlo CICCIOLI ancora in corso e dimentico di necessitare di voti per la propria candidatura europea – il benestare di Fratelli di Italia, logo compreso di Fiamma e tripode.
Proprio per non concedere altro vantaggio alla candidata Pugnaloniana, da tempo partita, in solitario, nell’ascolto della città, le Liste civiche latiniane hanno deciso, dopo breve consultazione, di anticipare a stasera, ore 19, la consueta riunione programmatica del lunedì… proprio per dar modo a PIRANI di ripresentarsi ai suoi, dopo 12 anni di assenza, per riprendere il filo interrotto da vice Sindaco di SIMONCINI.
Circa gli ultimi due soldati giapponesi, rimasti a difendere l’isolotto Antonelliano dai marines a stelle e strisce, dovrebbe risultare decisivo proprio il week-end e la presa d’atto che l’operazione “Francesco PIRANI” da ipotesi si è trasformata in realtà. Con tutte le conseguenze pratiche di rapido allineamento alle nuove direttive che i due partiti, a livello regionale, si apprestano a ratificare.
Un buon giorno, dunque, per la politica, per Osimo e soprattutto per la maggioranza dei cittadini osimani costretti, dal 1à aprile scorso alle Idi di Marzo ’24, ad un anno supplementare di ingiusta penitenza.
Si spera tutta acqua passata sotto i ponti. E che da stasera Osimo possa iniziare ad intravedere un diverso futuro, soprattutto un domani possibile, libero da PUGNALONI!