Esponente storico del partito Comunista ad Osimo
MORTO A 96 ANNI GUIDO MAGGIORI,
UOMO E POLITICO DI ALTRI TEMPI
Ha legato il suo nome alle lotte alla mezzadria, rispettato anche dagli avversari politici
Sabato 24 giugno è deceduto all’ospedale di Osimo, all’età di 96 anni, Guido Maggiori, esponente storico del PCI e dell’intera Sinistra osimana che lo ha eletto Consigliere comunale e capogruppo consiliare per alcuni decenni, dagli anni ‘70 all’inizio degli anni ‘90.
Guido Maggiori si è formato durante le lotte contadine contro la mezzadria. Pochi ricordano, infatti, che per tutto (o quasi) il Novecento è esistita in Italia la mezzadria, antica istituzione feudale, fonte di ingiustizia sociale e soprusi di ogni tipo.
Per la trasformazione della mezzadria in contratti di affitto, ci sono volute lotte durissime che Guido Maggiori ha condotto in primissima persona in tutte le Marche e non solo essendo stato, nel tempo, anche autorevolissimo dirigente nazionale della CIA, Confederazione Italiana degli Agricoltori.
Uomo di altri tempi, di grande cultura e di grande onestà morale e intellettuale, rispettato per questo anche dagli avversari politici.
Possiamo vedere in lui, oggi, tutto ciò che manca alla classe politica attuale: preparazione, coerenza, spirito di sacrificio, rappresentanza, assoluta e cristallina onestà.