PICCOLE BUONE NOTIZIE PER SAN MARCO
16 MESI DI CARCERE PER LUCA FALLERONI
“Spadino”, condannato per il solo raid in Chiesa, sconterà a Montacuto i propri raptus
Anche le piccole buone notizie, a volte, diventano notizie come le negative.
Accade raramente perchè, purtroppo, nel 2018 e precedenti, nello sfortunato Paese chiamato Italia, causa nessuno spazio nelle patrie galere, si è da tempo fatta largo, a colpi di sentenze, l’usanza contraria di non garantire la pena. Insomma una grande pacchia!
A rinunciare per i prossimi 16 mesi a questa cuccagna toccherà, una tantum, a Luca Falleroni, 47 anni, condannato ieri mattina in Tribunale per il raid ladresco del 24 marzo, vigilia di Pasqua, quando “Spadino”, dopo aver rotto le scatole a diversi commercianti del quartiere San Marco, pensò bene di fare giornata entrando in chiesa e portando a casa una elemosiniera con tanto di lumini ancora accesi!
Per i prossimi sedici mesi, dunque – qui la buona notizia per gli osimani – con Falleroni chiamato a rispondere delle proprie azioni, diversi abitanti del quartiere San Marco, quelli ciclicamente più esposti ai raid di Falleroni, potranno beneficiare di una qualità di vita leggermente migliore.
Anzi. Con un pò di fortuna sarà possibile estendere il bonus dai 16 mesi già accordati ai due anni tondi in quanto è già preannunciato da parte della Procura ricorso in appello.
Il Pubblico ministero, in effetti, considerato il furto in chiesa, quello di un cellulare dal fioraio e la discussione animata nella vicina tabaccheria per non aver ricevuto la “paghetta” giornaliera, oltre alla fuga dai domiciliari messa a segno qualche giorno dopo l’arresto da parte della Polizia, aveva chiesto per “Spadino” la condanna a 24 mesi senza benefici di alcun genere.
Dagli atti a disposizione, però, sembra che a giudizio Falleroni sia comparso solo per l’episodio dei lumini prelevati a San Marco e che ai 2 anni di base abbia potuto detrarre 8 mesi di carcere, avvalendosi del rito abbreviato che riduce la penda di un terzo.
Registriamo quindi una pena dunque al momento più lieve ma comunque in contro tendenza.