PRESTO UNA NUOVA E PIÙ AMPIA MOSCHEA
A CAMPOCAVALLO I MUSULMANI DECUPLICANO!

PRESTO UNA NUOVA E PIÙ AMPIA MOSCHEA A CAMPOCAVALLO I MUSULMANI DECUPLICANO!

Loading

PRESTO UNA NUOVA E PIÙ AMPIA MOSCHEA
A CAMPOCAVALLO I MUSULMANI DECUPLICANO!

Da un garage ad un capannone di 300 metri quadrati; l’Islam mette solide radici in città

Nuova moschea per il crescente popolo di fede musumulmana (letteralmente “devoto o sottomesso” a Dio) diPRESTO stanza a Campocavallo.

(Il link di CentroPagina illustra la situazione a Jesi:
https://www.youtube.com/watch?v=zIBwwzYa21E)

È di questi giorni la notizia dell’avvenuto acquisto, da parte del gruppo di preghiera islamico, di un capannone di proprietà della concessionaria Fiat Italauto.

Si tratta di uno spazio di circa 300 metri quadrati che, opportunamente adattato alle nuove esigenze, dovrebbe debuttare presto quale nuovo e più grande spazio di preghiera.

L’ex Capannone Italauto acquistato dei musulmani per farne la nuova moschea

Non circola ancora una data per l’inaugurazione ma è molto probabile che il taglio del nastro possa avvenire entro l’anno in corso.

Da anni i seguaci di Allah sono ristretti in un garage, nei pressi del Santuario, con sempre maggiori problemi di spazio, specie durante il periodo di super affollamento durante il Ramadan.

Da qui l’iniziativa musulmana di guardarsi attorno e di individuare uno spazio più grande, adatto alle crescenti esigenze di una comunità in forte sviluppo anche in periferia.

La scelta è caduta su un ampio capannone, ormai ex Italauto, di via Galliano Pangrazi, un chilometro più ad ovest rispetto alla soluzione primitiva.

Non è dato sapere quando la nuova moschea inizierà a lodare Maometto e il Corano in quanto i nuovi proprietari – autotassatisi per un valore di acquisto complessivo di 170.000 euro secondo importi pari alla possibilità di ciascuno – attendono ancora il via libera burocratico, da parte di Comune e Prefettura, essendo variata la finalità dello spazio da industriale a luogo di studio e preghiera.

Cambio d’uso e relativa autorizzazione in genere ottenibili in qualche settimana di attesa, con tanto di Sindaco atteso per il taglio del nastro!

Piuttosto da notare come con la prossima inaugurazione della moschea la situazione religiosa di Campocavallo, un tempo non lontano cattolica al 101%, si appresta a diventare davvero particolare.

Detto del Santuario della beata Vergine che da oltre un secolo fa sfoggio di se dominando l’antico agglomerato della frazione e ricordata la prossima inaugurazione della moschea, occorre far presente come lungo lo stradone che conduce al Musone siano da tempo presenti sedi di altre due religioni: quella facente capo ai protestanti della Chiesa Evangelica e quella dei non meno protestanti “Testimoni di Geova”, capaci, in particolare, di dotarsi di una sede decisamente amplia, discreta, in grado di ben soddisfare ogni esigenza della “clientela”.

Insomma Campocavallo, come Gerusalemme, pare davvero poter contare sulla propria, discutibile, “valle dei Templi”… Unica eccezione, certamente per poco, la mancanza di una Sinagoga per celebrare al meglio anche il culto ebraico…


STRISCE, IL COMITATO CI VA DURO:
“OGNI VOLTA IL SEGNO DELLA CROCE...”
“NIENTE PANE? CHE MANGINO BRIOCHES”
SABATO VISITE GRATUITE ALLA MISERICORDIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *