martedì, 24 febbraio 2026

APPARENTAMENTO CON ANTONELLI, I CONTI NON TORNANO MICA DEL BOTTINO PROMESSO DI 4.656 VOTI, VERSATI A PIRANI SOLO 1.092!

Di Enrico | 25-Jun-2024 3 min di lettura
(0 voti)
APPARENTAMENTO CON ANTONELLI, I CONTI NON TORNANO MICA DEL BOTTINO PROMESSO DI 4.656 VOTI, VERSATI A PIRANI SOLO 1.092!
Sezione per sezione l’effettivo travaso dei voti apparentati

Soprattutto perché, come l’equipaggio della missione Apollo 13 riuscì a far ritorno sano e salvo sul pianeta Terra, nonostante l’esplosione di un serbatoio di ossigeno avvenuto in volo, alla volta della Luna, così la squadra “Pira-Telli” è comunque riuscita, al netto di qualche difficoltà superiore rispetto ai problemi incontrati dagli astronauti americani nel ‘73, a metter piede sul misterioso pianeta “Cinghialone”, vincitori come da programma.

Ma quanta fatica! A conti fatti, di 3.790 voti di vantaggio di cui godevano i “Pirati” alla riapertura dei seggi elettorali, solo 162 sono rimasti al proprio posto, sani e salvi da qualsiasi fibrillazione. 162 voti utili a fare la differenza ma pur sempre appena il 4.39% del conto in banca Antonelliano!

Pubblicità

E il restante 95 e passa %? Il grosso per non dire la torta intera? Sparita, dissolta, evacuata, mai vista!

Le due tabelle che proponiamo (la prima analitica sezione per sezione, la seconda suddivisa per frazioni e/o quartieri) sono effettivamente impietose e fotografano 15 giorni di sostanziale disimpegno dell’intera, poderosa, macchina elettorale messa in campo da sette liste, scese di fatto a sei, a sostegno dell’ingegnere meccanico e in teoria anche dell’imprenditore civico.

In particolare narrano di 2.217 elettori in tutt’altre faccende domenicali affaccendati e persino di 673 osimani, non catechizzati come sarebbe dovuto avvenire, passati direttamente da ANTONELLI a Michela GLORIO con la stessa facilità di bere un bicchiere d’acqua!

Ne sono così restati, per fortuna, almeno i rimasti 1.765, utili a non farsi beffare da una tenacissima GLORIO ma estremamente fallimentari quale valenza politica.

Anche il “fortino” di Campocavallo, venduto da sempre come territorio Antonelliano doc, inespugnabile per qualsiasi altra armata nemica, ha in realtà regalato pochi consensi a Destra (273 su 585) e assai più a Manca (109 alla GLORIO e 203 al mare, monti, collina o più facilmente al vicinissimo Musone).

La debacle incassata, come inevitabile dopo comunque esser riusciti a centrare l’obiettivo esiziale di stanare dalla boscaglia il temuto Cinghiale grosso, verrà accolta da PIRANI e dal resto della variegata maggioranza, col sorriso in bocca.

Troppo presto per puntare i piedi e ufficializzare la prima dissonanza di maggioranza senza aver messo piede a Palazzo! Non accadrà quindi nulla con la formazione della Giunta e la nomina delle poltrone Cda ampiamente reclamate e promesse.

Non verranno messi in discussione i ricchi accordi pre ballottaggio e nessuno dovrebbe, troppo presto, ricevere il via libera per lagnarsi pubblicamente del trattamento.

Insomma tutti fingeranno di essere felici e contenti ma tutti sapranno: ANTONELLI di aver iniziato col piede sbagliato, PIRANI di aver depositato in banca punti preziosi da far crescere e porre all’incasso quando i punti saranno maturi, pronti a pagare plus valenze e interessi altisonanti.

SEZIONIANTONELLIANI
CON PIRANI
ANTONELLIANI
CON GLORIO
ANTONELLIANI
AL MARE
SEZIONI
BRUNO DA OSIMO
18119155
SEZIONI
CASENUOVE
242551
SEZIONE
SAN PATERNIANO
171243
SEZIONI BORGO903985
SEZIONI
SAN BIAGIO
7245332
SEZIONI OSIMO STAZIONE11066380
SEZIONI
SAN SABINO
13236167
SEZIONE
PADIGLIONE
36257
SEZIONI
CAMPOCAVALLO
273109203
SEZIONI
PASSATEMPO
6355162
SEZIONI FORNACI FAGIOLI196107101
MARTA RUSSO571158481
TABELLA RIEPILOGATIVA PER AREE OMOGENEE

Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.