CICCIOLI INCORONA ANTONELLI SINDACO CENTRO-DESTRA “L’ALLEANZA CON I CIVICI VARREBBE LA SICURA VITTORIA”

Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia e’ il primo, fuori di Osimo, a valutare positivamente le conseguenze delle primarie anti Latini. “I cittadini hanno premiato la stima e la simpatia verso l’ingegnere. Mi auguro ora di raggiungere un pieno e chiaro accordo politico”
di Sandro PANGRAZI
Il Centro-Destra regionale plaude all’inevitabile successo di Sandro ANTONELLI, incoronandolo sul campo Candidato a Sindaco di Osimo 2024.
Il primo a riconoscere la nuova leadership imboccata dalla Civiche, è il capogruppo in Regione Marche Carlo CICCIOLI (Fratelli d’Italia) che così ha sottolineato il cambio di marcia, anti LATINI, voluto dagli osimani.
“Debbo osservare, da subito, il gran numero dei partecipanti al voto. Ben 1.567 cittadini, un numero-record impensabile anche per una città come Ancona. Segno dell’interesse e della passione che la politica, da sempre, grazie al movimento civico, suscita nella vostra città”.
. .
“Ha vinto l’offerta politica più riconoscibile, quella ritenuta dai cittadini come la più condivisibile e più probabile. Credo che nessuno ad Osimo, sia tra quanti hanno preso parte al voto che tra coloro, anche di area, che si sono limitati ad osservarlo, possa oggi dirsi meravigliato. Ha vinto il favorito. E così è stato”
Pare che al Centro-Destra, in vista di maggio 2024, potessero andar bene un po’ tutti i candidati…
“Nell’ingegner ANTONELLI i cittadini hanno visto stima politica e simpatia umana, qualità che possiamo senz’altro riconoscergli; nella dottoressa BORDONI a prevalere sono state le ragioni dell’impegno politico, profuso in anni di battaglie per Osimo Stazione e la città…mentre la dottoressa GIACCHETTI partiva obiettivamente sfavorita pur portando a casa quasi il 30% dei consensi. Direi che è stata una bella lotta, non con un chiaro vincitore… ma comunque benedetta da una affluenza significativa”.

E ora CICCIOLI, cosa accadrà in fatto di alleanze, strategie, progetti comuni, obiettivi da portare da casa?
“Detto che le primarie si sono svolte con grande anticipo e che un anno, in politica, equivale ad una era geologica… come Fratelli d’Italia e ritengo anche come Centro-Destra allargato abbiamo il dovere di prendere per buone le indicazioni e auspicare il realizzarsi di una grande alleanza (grosso modo come nel 1999 con l’avvento dei Civici al potere cittadino, abbinati all’allora Berlusconismo), capeggiata dall’ingegner Sandro ANTONELLI, capace di vincere di Comunali con largo margine, già dal primo turno. Ritengo l’obiettivo come un naturale evolversi delle cose”.
Dovesse invece la politica dei Civici, di fatto spaccati esattamente in due come una mela, portare a far saltare il banco… con gli esclusi dalle Primarie a dichiararsi fuori dal progetto?
“Ovviamente è uno scenario da non augurarsi. Credo che le parti in gioco, nell’accettare la sfida, abbiano messo in conto anche l’eventualità di non riuscire a vincere ma di collaborare, in ogni caso, al cosiddetto bene comune prevalente. Certo il voto non ha offerto un vincitore chiaro e netto; e questo, a caldo, potrebbe procurare qualche frizione interna ma davvero spero che a nessuno venga in mente di non accettare l’esito di un regolare confronto democratico. Spaccare le Civiche non porterebbe benefici ad alcuno”.
Da ultimo, CICCIOLI, uno sguardo in Regione, in ottica Presidenze. La poltrona di Dino LATINI, al vertice dell’Assemblea legislativa, non sembra così salda come un tempo. La verifica di metà mandato potrebbe riservare novità?
“Le vicende della Regione verranno discusse a Roma, il 19 aprile prossimo, in seno alla maggioranza dei partiti di Centro-Destra che governano le Regioni giunte a metà mandato, tra cui le Marche. Si tratterà di mettere insiemi equilibri sovra regionali e onestamente non so ipotizzare i possibili risvolti (che interessano CICCIOLI proprio in chiave Presidenza, NdR.) su Ancona”.
Detto altrimenti, tutto è possibile. LATINI rischia davvero, nel breve volgere di due settimane, di mettersi in gioco, dopo Osimo anche ad Ancona. E senza la possibilità di dire l’ultima parola.
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL "GIARDINIERE" DI ACQUAROLI NEL GROVIGLIO DEI CONFLITTI: SCOTTA LA PRESIDENZA AMAP DA 2.000€ AL MESE
Leggi articolo
IL PD IRONIZZA SUL "CANDIDATO STRANO" MA A SVENTARE IL "DAJE COCCA" DELLA BORA E' TOCCATO AL CENTRO-DESTRA!
Leggi articolo
"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.