DA PIRANI L’ULTIMA PROPOSTA: “CHE IL 2025 SIA UN ANNO DI TREGUA” IL SINDACO OFFRE A LATINI APPOGGIO INCONDIZIONATO ALLE REGIONALI

Si va verso il ritiro, in extremis, delle dimissioni. Il Cerchio magico, consapevole della resa a Latini, vorrebbe provare, in queste ore, ad ottimizzare la marcia indietro offrendo ai Civici il proprio leale sostegno elettorale in vista delle Regionali di novembre. Progetto che potrebbe magari anche interessare ma che difficilmente il Presidente dell’assemblea regionale accetterà in questa fase di crisi non risolta
DIMISSIONI FARLOCCHE RITIRATE. E ORA?
Loading ...
Vada come vada… per Osimo sarà un successo!
Ancora una sessantina di ore e qualche spicciolo di minuti di santa pazienza e finalmente sarà chiarezza. Osimo saprà se avrà acquisito ai ranghi un Sindaco ragionevole, cosciente del fatto che per governare ci vogliono tutti i voti che servono, nessuno escluso… o se invece avrà avuto la meglio l’orgoglio irrazionale di chi vorrebbe governare pur non avendo i numeri sufficienti a farlo.
Di bello c’è che in mano, gli osimani, questa volta hanno una doppia opzione vincente, gli americani lo chiamano “win win” e rappresenta una specie di assicurazione, una tripla da giocarsi in un derby, un segnale di vittoria certa.

PIRANI rinsavisce e impara la lezione e la matematica? W PIRANI. E si va col Cencelli e 4 anni e mezzo di Governo in autostrada o persino in discesa.
PIRANI non capisce e scommette che in politica 12+4 fa sempre 16. W PIRANI ma subito un buon Commissario prefettizio e arrivederci a tutti a giugno con le prime elezioni amministrative anticipate nella storia di Osimo.
Sarà, in ogni caso, un W PIRANI identico, sia che il Sindaco opti per una vita da “turista per sempre”, sia che se dovesse finalmente comprendere che l’erba voglio non cresce (neanche nel giardino del Re!) semplicemente in quanto di qualità non esistente in natura.
Ebbene si, è tempo che anche PIRANI lo sappia, “l’erba voglio” è solo una favoletta per bimbi indisciplinati e duri di comprendonio, un pò come il nostro caro Sindaco, troppo affascinato dalle fiabe, si spera a lieto fine.

Se il gran finale che si sta apparecchiando prevederà la classica frase “e tutti vissero felici e contenti” bisognerebbe entrare in testa al Sindaco dimissionario e prender nota dell’ultima proposta che sta prendendo corpo nell’ottica “troviamo comunque una soluzione, senza vinti e vincitori”.
L’idea della possibile soluzione “a metà strada” parrebbe essere venuta in mente al Cerchio magico Antonelliano e prevederebbe, in cambio di un anno intero senza polemiche e vuoti in Sala Gialla, la assicurazione formale (a parole, senza firme col sangue) che sia quel che resta dei gruppi di Antonelli, sia i quattro voti in mano a PIRANI giungano, lievi lievi, in braccio a LATINI alle prossime Regionali del 9 novembre 2025-

Se sarà così (e la promessa pare facilmente verificabile nelle urne) LATINI dovrebbe impegnarsi a lasciare via libera a PIRANI anche per gli anni 2026-2027 e 2028 corrispondenti alla seconda parte del mandato; a valere per qualsiasi esito elettorale LATINI dovesse portare a casa a novembre.
Dovessero ANTONELLI e PIRANI continuare a barare e promettere quanto non sono in grado di mantenere, ecco che a gennaio 2026 potremmo ritrovarci, pari pari, come dovremmo ritrovarci a gennaio 2025, in caso PIRANI ritirasse le dimissioni.
Ricapitolando: mercoledì all’alba Osimo saprà se potrà festeggiare un ritrovato Sindaco ragionevole e se invece dovrà prepararsi ad elezioni anticipate.
In caso di ritiro delle dimissioni (evento pronosticato) partirebbero dal Palazzo comunale vari ambasciatori per perorare la causa di una tregua, lunga un anno intero, in cambio di migliaia di voti regionali pro-LATINI.
Pena (così non fosse) tornare a gennaio 2026 alle stesse identiche condizioni di queste ore.
Una risposta positiva di LATINI, vale a dire di accettazione del compromesso, sarebbe a PIRANI gradita da ricevere prima del 3 dicembre. Difficilmente però, avendo LATINI in mano una doppia win win da intrecciarsi in Regione, concederà vantaggi al suo competitor prima, appunto, della certezza imposta dallo Statuto circa la data ultima (i famosi 20 giorni) per l’entrata in vigore delle dimissioni.
Per la crisi amministrativa di Osimo è veramente tutto.
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL PD IRONIZZA SUL "CANDIDATO STRANO" MA A SVENTARE IL "DAJE COCCA" DELLA BORA E' TOCCATO AL CENTRO-DESTRA!
Leggi articolo
"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articolo
CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.