’ !

̀ , : , . , ? , , . ’? . ( ) ̀ (?) … -
Entro fine settimana Simone PUGNALONI potrà conoscere, in anticipo di ben quattro mesi e soprattutto in esclusiva, il nome del nuovo Sindaco di Osimo!
TRA ANTONELLI E LATINI CHI PREFERITE CANDIDATO A SINDACO DI UNA COALIZIONE CON IL CENTRO DESTRA?
Loading ...
A comunicargli l’intenzione di voto degli osimani per l’8 e 9 giugno sarà qualche associazione, società, club, lobby o amichetto superstite del Pd, locale e nazionale, magari giù in affari istituzionali con la società veronese di sondaggi d’opinione e ricerche elettorali Winpoll Srls di Federico BENINI.

Assessore Dem al Comune di Verona, appassionato di politica fin dai 14 anni, iscritto alla Fgci, BENINI è stato tra i primi ad aderire al nascente Pd, il 14 ottobre 2007, compiendone l’intera gavetta.
Laureato nel 2014 in marketing di impresa con la tesi: “I sondaggi politici: da strumento di conoscenza a strumento di propaganda”, BENINI nel proprio palmares di sondaggista ha collezionato – nel 2023 – due risultati contrari e opposti: in negativo pompò per mesi la candidatura di Letizia MORATTI a governatore della Lombardia con risultati eclatanti… sconfessati però dalle urne: appena il 9.87% per l’ex Ministro.
In positivo, appena due settimane dopo il flop lumbard, fu l’unico in Italia, come Winpoll, a prevedere la vittoria alle primarie Pd di Elly SCLEIN.

Ieri sera, avendo avuto sentore che in città diversi osimani avevano ricevuto telefonate dalla ricordata casa veronese di rilevamento di opinione, abbiamo contattato direttamente la WINPOLL ottenendo conferma della campagna in corso.
“Contiamo di concludere a breve il sondaggio – hanno cortesemente accettato l’intervista – e di comunicarne l’esito al committente entro qualche giorno.
Crediamo, per prassi comune, che il committente deciderà di mantenere riservati i dati da noi forniti; sia se dovessero essere graditi o a maggior ragione lontani dalle aspettative. In ogni caso è di tutta evidenza che non possiamo fornire ulteriori informazioni, conferma a parte del lavoro in corso d’opera”.
Ma su quale argomento specifico verte l’intervista telefonica che sta raggiungendo la gran parte delle abitazioni di Osimo?

Gli interrogativi sembrerebbero essere circoscritti a due o tre, di questo tipo: quale candidato a Sindaco preferisci? ANTONELLI, GLORIO, GINNETTI o altri?
Ed anche: quale schieramento è più vicino a rappresentare i tuoi interessi? Centro-Sinistra (abbinato ad Achille GINNETTI), Sinistra (Michela GLORIO) o il Centro-Destra (duo ANTONELLI e/o LATINI)?
In attesa di riuscire a sbirciare (o almeno provarci) dal buco della serratura le segretissime risultanze consegnate all’ancor più segretissima società committente (buttiamo la l’ipotesi, forse romagnola), restiamo alle prime certezze.
Chiunque si troverà a maneggiare, con anticipo di mesi, la volontà in itinere degli osimani, si troverà a dover sostenere una salatissima parcella.
Quanto? Lo apprendiamo direttamente dal listino WINPOLL, pubblicato in Rete.
Interviste cosiddette CATI (computer assisted telephone interviewing), in pratica un software che gestisce chiamate al telefono di casa, passa l’intervista all’intervistatore quando qualcuno risponde al telefono, campiona e verifica la qualità del contatto. Tutto questo offerto al prezzo di 3.90 euro ciascuno.
Lo stesso lavoro, detto CATI CAMI, rivolto però alla platea dei cellulari, viene invece fatturato 4,60 euro per ogni intervista portata a termine.
Infine il costo per acquistare un pacchetto di contatti telefonici mirati, a cui inviare “bombardamenti” di messaggi e materiale elettorale: 1,2 centesimi da moltiplicarsi per i circa 30.000 contatti cellulari attivi ad Osimo.

Per quale spesa possibile finale? Qui possiamo solo provare a tirare ad indovinare. E quindi ci asteniamo dal fare cifre non potendo entrare nelle segrete cose sviluppate dal Pd e dell’Amministrazione PUGNALONI in dieci anni di rapporti verso l’esterno.
Menù alla carta in mano, però, rileviamo come 5.000 interviste a utenti casalinghi costino di base al committente 19.500 euro, 23.000 euro per altrettanti utenti cellulari e ben 36.000 euro servano per avere in mano le preziose utenze di tutta la città.
Una curiosità, insomma, da 100.000 euro circa, decisamente a caro prezzo.
In realtà immaginiamo che per acquisire i dati sulle intenzioni degli osimani verrà sborsato molto meno… essendo libero e non quantificabile il mondo degli sconti speciali, specie verso amici Pd e amici degli amici vari, purchè Pd.
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL PD IRONIZZA SUL "CANDIDATO STRANO" MA A SVENTARE IL "DAJE COCCA" DELLA BORA E' TOCCATO AL CENTRO-DESTRA!
Leggi articolo
"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articolo
CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.