OSIMO OGGI METTE LE MANI SUL SONDAGGIO “SBIRCIATO” DA CICCIOLI LA SPERANZA? CHE CI SIA IL BALLOTTAGGIO PER POI SOSTENERE LATINI

Pubblichiamo senza commenti lo studio matematico fatto su 1.000 messaggini whatsapp mandati a caso, non si sa attinti da quale rubrica (si spera non della Staffolani e dintorni). Obiettivo dello studio? Dimostrare che il secondo turno è possibile e che l’8 giugno, dopo aver rischiato di perdere al primo, il Centro-Destra saprà risorgere… appoggiando compatto e senza esitazioni il mondo civico e Dino Latini! In realtà parrebbe che troppi improvvisati si cimentino, più che mai questa volta, nel solito film horror in visione il 25 maggio
CHI ARRIVERA' ALLE SPALLE DEL SINDACO MICHELA GLORIO?
Loading ...
Carlo CICCIOLI dubita che ad Osimo, oltre a non saper fare politica, si sappia anche far di conto.
Ne è convinto al punto da svelarci nei particolari il “sondaggio”, realizzato artigianalmente da qualche scienziato, pazzo ma dotato di buona volontà, regalato all’euro parlamentare allo scopo di rinvigorire gli animi prima dell’ultima pugnae.
Fuggendo per una volta l’amor di polemica, ve lo proponiamo alla lettura… tale quale a come è stato confezionato, in modo che ognuno tragga in libertà e col la propria testa le considerazioni del caso.
OSIMO OGGI si riserva di avvisare i naviganti come i dati realizzati riguardino, alla fine dei discorsi, soltanto 697 messaggini whatsapp su 1.000 inviati (non vogliamo indagare da quale segreteria telefonica provenienti, sperando unicamente che almeno non rappresentino altrettanti contatti telefonici di Michela STAFFOLANI) scelti col criterio anti scientifico della casualità, detto in termini più appropriati ndo cojo… cojo!
Quanti hanno aderito alla richiesta di opinione – appunto 697 su 1.000 – potevano scegliere tra quattro diverse opzioni:
- VOTO SICURAMENTE GLORIO (127 si pari al 18.20%)
- PROBABILMENTE VOTO GLORIO (74 si pari al 10.60%)
- VOTO SICURAMENTE CHIUNQUE ALTRO CANDIDATO (273 si pari al 39.10%)
- NON SO, NON HO DECISO (223 si pari al 32%)

A questo punto l’intervista whatsapp rileva che in 201 su 697 voteranno GLORIO (pari al 42.40%) mentre tutti gli altri 273 restanti (pari al 57.60%) si spalmeranno su LATINI, su PIRANI e sulla STAFFOLANI mandandone uno al ballottaggio.
Perché è la convinzione che Osimo assisterà al sesto ballottaggio (su otto elezioni con l’attuale sistema elettorale) ad animare l’intero ragionamento.
Apprendiamo dal messaggio di Carlo CICCIOLI ad OSIMO OGGI: “A questo punto, al ballottaggio, la competizione è aperta, pur con un vantaggio di partenza alla GLORIO.
Gli indecisi, al momento del voto di ballottaggio, tenderanno a ripartirsi con la stessa percentuale degli altri votanti”.
Al contrario, sostengono i matematici che hanno lavorato al questionario “una piccola parte di quelli che hanno già deciso, proporzionalmente non si recherà al voto”.
Previsioni a parte, CICCIOLI consentirà un paio di annotazioni finali. Il 28.80% accordato alla GLORIO di partenza ci pare: o nettamente troppo altro (se proveniente dalla promessa di voti di elettori vicini a Fratelli di Italia) o nettamente troppo basso se confrontato al dato reale del 2024 col 40.10%. In ogni caso inattendibile alla grande.
Seconda sottolineatura. Pur ammettendo l’impossibile, ovvero che domenica 8 giugno gli osimani andranno al ballottaggio, ce li vedete voi Francesco PIRANI, Sandro ANTONELLI, Achille GINNETTI e lo stesso Carlo CICCIOLI dare indicazioni di voto a favore del ballottante Dino LATINI?
QUI il tuo commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL "GIARDINIERE" DI ACQUAROLI NEL GROVIGLIO DEI CONFLITTI: SCOTTA LA PRESIDENZA AMAP DA 2.000€ AL MESE
Leggi articolo
IL PD IRONIZZA SUL "CANDIDATO STRANO" MA A SVENTARE IL "DAJE COCCA" DELLA BORA E' TOCCATO AL CENTRO-DESTRA!
Leggi articolo
"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.