DALLA STAZIONE A MONTEFANO, RUBAVA GRONDAIE IN MOTORINO!
ARRESTATO SORVEGLIATO SPECIALE 37ENNE COLTO SUL FATTO
Più danni che valore (sui 100 euro) il bottino per Giovanni Leoni, originario di Lodi
Sorvegliato speciale, ma comunque libero di muoversi entro i confini del Comune di Osimo, Giovanni Leoni, 37 anni, originario di Lodi – una vita alle spalle fatta fin’ora di espedienti e nessuna voglia di lavorare – ieri pomeriggio aveva ideato il colpo della settimana: rubare grondaie in rame, valore massimo attorno ai 5/6 euro al chilo, da rivendere sul mercato nero per rimediare un centone!
Privo del patentino per il motorino, unico mezzo a disposizione, Leoni uscito dall’abitazione di Osimo Stazione, è salito ugualmente in sella al proprio ciclomotore, dimentico ovviamente anche di non averlo assicurato.
Direzione entroterra, il quasi milanese è così arrivato in territorio di Montefano commettendo, prima ancora di entrare in azione, tre infrazioni.
Qui, adocchiate delle villette di recente costruzione, non ancora abitate, ha fermato il mezzo iniziando a darsi da fare armato di tronchesi.
L’obiettivo di un pò di rame da rivendere per assicurarsi qualche soldo in tasca nel week-end, sarebbe stato, dopo poco, anche centrato dall’uomo se, all’improvviso, un proprietario non avesse fatto ritorno a casa anticipatamente… anzi non abitando nella nuova casa, non fosse capitato per caso a rompere le uova nel paniere del sorvegliato speciale.
Ne è nata una fuga precipitosa di Giovanni Leoni il quale, non curante delle urla del professionista, ha ripiegato in quattro le grondaie smontate, sistemandole in qualche modo sul motorino.
La fuga, in siffatte condizioni, non poteva garantire nulla di buono al cacciatore del cosiddetto oro rosso, non essendo il valore dei due metalli comparabili neanche per ipotesi… di fatto il derubato ha allertato il 112 i cui militari erano giù in strada per servizio.
Rintracciare un uomo in fuga con un motorino è così risultato un gioco da ragazzi che i Carabinieri di Montefano hanno vinto in pochissimi minuti.
Per Giovanni Leoni, così, la trasferta proibita a Montefano, si è conclusa con l’ennesimo conto salato da saldare.
Arrestato per il furto aggravato delle grondaie dal caseggiato in costruzione, l’uomo si è visto ristretto nell’abitazione di Osimo Stazione, stavolta non da sorvegliato speciale ma da detenuto; oltre a due multe, gentile omaggio del Codice della Strada, per la mancanza del patentino e la guida del mezzo privo di assicurazione.
Leggendo questo articolo viene spontaneo chiedersi se le persone sono tutte quante normali?
Insesorabilmente la risposta è no! Non riesco a capire questo ragazzo che cosa gli diceva il suo cervello in quel momento, certo sarà stato anche un Super Sorvegliato Speciale ma era veramente alla canna del gas per rubare delle grondaie di rame fetente per ricavarci qualche centinaia di Euro rivendendo la refurtiva da Gioia lo Sfasciacarozze…..solo a Osimo possono nascere e morire certi soggetti anche se questo ragazzo di Osimano aveva ben poco visto che è di origine Lombarda.
Sicuramente se torna a Lodi lo prenderebbe a lavorare con lui Felice Maniero della Mala del Brenta, oppure potrà andare a comandare a Quarto Oggiaro al posto del boss morto Tatone……non solo rubava le grondaie ma è stato pure figato che nel durante uno dei padroni di casa si era accorto, tanto lui contava sul fatto che semmai si doveva dare alla fuga poteva fare affidamento sul suo Motorino Si della Piaggio, magari se ingggiava con la Polizia o Carabinieri un conflitto a fuoco, si tiravano qualche sassata…….eh povera Osimo come sei caduta in basso con questi cittadini modello……