TROPPO CLIENTELISMO E MISURE AD PERSONAM
PUGNALONI CROLLA NELLE INTENZIONI DI VOTO DEGLI OSIMANI
Si profila un clamoroso ballottaggio, tutto a Destra, tra Liste civiche (37%) e Lega (20%)
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO
- Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
- Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
- David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
- Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
- Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
- Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
- Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)
Total Voters: 1.002
SONO UNA DONNA E:
- SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)
Total Voters: 327
SONO UN UOMO E:
- SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)
Total Voters: 413
Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?
- C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
- B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
- A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
- F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
- D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
- G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
- E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)
Total Voters: 305
Avviate dalle liste civiche le rilevazioni mensili sulle intenzioni di voto degli osimani. Trattasi di telefonate anonime, fatte a campione sul territorio comunale e finalizzate a far luce sul possibile voto del 26 maggio in ottica nuovo Sindaco.
I primi dati, relativi ad inizio ottobre, sono da ieri stati messi a disposizione della stampa per essere analizzati e discussi.
Alla voce gradimento dell’attuale amministrazione Pd-cespugli il sondaggio delle civiche ha rilevato un gradimento in calo del 5& rispetto ai rilievi di apertura di settembre (non resi noti in quanto non confrontabili) con Pugnaloni e company in calo e comunque ancora attestati su un 23% non disprezzabile.
Trend in discesa motivato dagli osimani per l’evidente clientelismo elettorale o per un operato più che mai, sotto campagna elettorale, ritenuto troppo partigiano.
In particolare agli osimani intervistati non piace che le opere, le assunzioni e i servizi realizzati siano, con evidenza, finalizzati se non addirittura riservati a qualcuno e non alla collettività.
Interessante anche il grado di consapevolezza che l’elettorato, nonostante scarse fonti di conoscenza, ha fatto proprio circa l’accordo tra il Partito Democratico e il movimento 5 Stelle: per il 30% degli elettori questa intesa era già nota nel 2014 ed appare destinata a riconfermarsi il prossimo anno.
Quasi un plebiscito, infine, fino alle soglie del 70% degli intervistati, contro la riproposizione di Pugnaloni a Sindaco! Più di 2 osimani su 3, esattamente 7 su 10, giudicano negativamente il quinquennio pugnaloniano dicendosi, spingendosi a dirsi pentiti della fiducia spesa.
In sintesi a città, a distanza di appena 5 anni, viene vista, vissuta e giudicata più povera di servizi e patrimonio.
Quanto al dato pià prezioso, ovvero le intenzioni di voto per le Comunali, un quarto del corpo elettorale che si recherà alle urne (attesi tra i 20.000 e i 22.000 votanti) voterà per il Centro-Sinistra e/o Sinistra, il 18% per il movimento 5 Stelle (ovvero tra i 3.600 e i 4.300 osimani), il 20% andrà al Centro-Destra comprensivo di Lega e il resto – circa il 37% sarà ad appannaggio del variegato mondo delle Liste civiche.
Solo briciole a tutti gli altri.
Grosso modo, a ben vedere, gli stessi dati pubblicati da OSIMO OGGI sia nel sondaggio on line votato da quasi 300 lettori che ricavato dalle interviste telefoniche effettuate in estate