𝗘’ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮, 𝗮𝗱 𝗲𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼, 𝗮 𝘀𝘃𝗲𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗮𝗶 𝘁𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗶 𝗴𝗿𝗼𝘁𝘁𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝘃𝗮𝗰𝘆. 𝗔𝘁𝘁𝗲𝘀𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗰𝗮𝗽𝗼𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲. 𝗜𝗻𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗵𝗶𝗮𝘃𝗲 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗲 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗔𝗖𝗤𝗨𝗔𝗥𝗢𝗟𝗜-𝗟𝗔𝗧𝗜𝗡𝗜 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲
E’ giallo dietro l’acclamazione di Carlo CICCIOLI a nuovo Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia in luogo della conferma del designato (da Roma) Onorevole GOSTOLI.
Nel corso del mini “congresso” anconetano, tenutosi ieri in Fiera è emersa, non attesa, la novità resa pubblica dallo stesso candidato unico CICCIOLI, ovvero la non compatibilità dell’incarico politico con il mandato di Capogruppo in Regione!
Una interferenza, a dire il vero e se abbiamo ben studiato, non contemplata da alcuna norma a forza di Statuto in vigore in Fratelli d’Italia. Eppure, tempo poche ore (probabilmente già domani mattina in Consiglio regionale, magari dopo la solita affamata lettura di OSIMO OGGI da parte dell’intero emiciclo), CICCIOLI annuncerà in aula sia il proprio passo indietro che, con ogni probabilità il nominativo del nuovo Capo politico (Andrea PUTZU, ma la buttiamo assolutamente la, tanto per giocarci una fiche attendibile al tavolo delle probabilità) del maggior partito di maggioranza di Centro-Destra.
C’è da chiedersi, piuttosto, per quale strana motivazione una vecchia volpe come CICCIOLI, per quanto in disarmo per via non solo dell’età, abbia fortissimamente voluto, anche a costo di inimicarsi vieppiù Monica e il resto del Sanctum sanctorum che custodisce l’antica Fiamma, portar via il ruolo di Coordinatore al povero Onorevole GOSTOLI.
Per affrontare le imminenti elezioni europee in poule position di visibilità, quanto meno in casa propria? Calcolo molto teorico e difficilmente pagante.
Per mettere agio di disseminare bastoni tra le ruote, per l’ennesima volta, sulla strada di ritorno a casa di Dino LATINI, nemico storico dalla fine dello scorso Millennio? Eventualità possibile ma non praticabile.
Tutta la politica marchigiana ha da tempo preso atto dell’intenzione del Presidente dell’Assemblea regionale di barattare la poltrona numero due delle Marche con lo sgabello numero uno di Osimo, garante Francesco ACQUAROLI e l’intero Centro-Destra regionale, chiamati senza dietrologia alcuna a combattere e vincere – con e per LATINI – o soccombere con esso
Una terza spiegazione ci sarebbe e partirebbe dalla volontà di ACQUAROLI di far finalmente lavorare i Consiglieri regionali, tipo locomotrice lanciata a tutta velocità, chiamata ad azzannare dal profondo i problemi dei marchigiani, piuttosto che girarci intorno, senza toccar palla, come avvenuto troppo spesso a cura dello psichiatra anconetano!
Vedremo cosa sarà del futuro, a partire proprio dall’indicazione del successore.
Nominativo per nominativo ecco i 9 eletti e i 5 indicati (dal neo Coordinatore CICCIOLI) che andranno a costituire il nuovo parlamentino provinciale della Fiamma.
Paolo FAZI, Cupramontana, 70 voti; Chiara CERCACI, Jesi, 66 voti; Ivana BALLANTE, Filottrano, 56 voti; Marco CINGOLANI, Castelfidardo, 56 voti, Massimo BELLO, Senigallia, 54 voti; Massimo MAZZARINI, Senigallia, 45 voti; Eluan LUPACCHINI, Moie, 42 voti; Michela STAFFOLANI, Osimo, 41 voti e Gabriele PELLACCHIA, Fabriano, 38 voti
Ai magnifici nove eletti dal Congresso della Fiamma, CICCIOLI ha aggiunto – questa volta da Regolamento per davvero – cinque nominati di propria fiducia a cominciare dalla storica segretaria Daniela TACCALITI, Sirolo; Elena TANZARELLA, Falconara Marittima; Lorenzo RABINI, Camerano, Fabio PERINI, Ancona e Antonio GRASSETTI, Jesi con netto sbilanciamento della componente nord (9 su 14) della provincia.
Altri dieci, infine, per un totale di 25, compongono l’assemblea per diritto politico; trattasi di Stefano GOSTOLI (deputato), Goffredo BRANDONI (Assessore regionale), Marco AUSILI (Consigliere regionale), Giovanni ZINNI (Direzione nazionale), Angelo ELIANTONIO, Marcello LIVERANI, Ennio MEZZOPERA (Assemblea nazionale), Francesco NOVELLI (Segretario provinciale giovanile) Jacopo TOCCACELI (Capogruppo comune Ancona) e Massimo CORINALDESI (Sindaco Ostra Vetere). Nessuna notizia di Belinda RAFFAELI, pure Consigliera comunale in carica nella cittadina Mariana con Prima Loreto. Disguido?