Resta la critica per una “cambiale rinnovata” quando invece la società di atletica necessita di aiuti importanti subito. Il Sindaco ribadisce: “Nessuno rimarrà indietro…”
In merito all’articolo di ieri e ai 150.000 euro di contributi, devoluti dalla Giunta PUGNALONI alle società sportive che gestiscono impianti o strutture (fondi che non hanno riguardato la società Atletica Osimo, il cui pulmino è stato distrutto da ignoti vandali il 10 maggio scorso) il Sindaco interviene specificando che “i contributi allo Sport si dividono in due tappe: il fondo Covid per chi gestisce impianti sportivi (appena erogato, NdR.) e i contributi di fine anno, destinati a tutte le altre società”.
In pratica, assicura PUGNALONI, “nessuno resterà indietro”. E ancora: “Ogni Amministrazione ha sempre distribuito fondi a fine anno mentre quelli attuali costituiscono comunque un extra importante. Alla fine, anche per l’Atletica Osimo, ci sarà il contributo promesso”.
E ci mancherebbe pure che così non debba essere. Ci consentirà l’ultima parola il signor SINDACO ma cavarsela con un generico rinnovo di cambiale non va bene. E lo affermiamo nella assoluta certezza che l’Atletica Osimo, a fine anno, non mancherà di ringraziare. Ma non è questo il problema.
Se una società sportiva, nelle ristrettezze economiche riconosciute ad ogni società, si trova a far fronte ad un impegno straordinario consistente, come il rimpiazzo di un pulmino distrutto da vandali, mezzo indispensabile per consentire ai ragazzi di poter partecipare alle gare di competenza, è palese che una soluzione urgente ci voglia; e se questa società, nella vicinanza generale della città, ricevesse anche la promessa del Sindaco per una attenzione particolare per il guaio subito, allora delle due strade solo una rimane possibile: o si sceglieva, prima, di starsene in silenzio (e nessuno avrebbe potuto incolpare PUGNALONI di nulla) o si decide di intraprendere la più gratificante ma insidiosa strada della promessa… sapendo ancor prima di dover far fronte a quanto detto prima, piuttosto che poi.
Per chi è costretto a noleggiare pulmini e a noleggiarli per lunghi mesi, pena non poter gareggiare, aiuta assai poco la distinzione tra fondi Covid o Comunali; e attendere luglio o Capodanno non è esattamente la stessa cosa. Dopo di che l’Atletica Osimo ringrazierà comunque; meno faranno gli osimani.