SOSTIENI OSIMO OGGI E ANCHE DOMANI
Sostieni la stampa cittadina con un contributo, piccolo o grande, a piacere.
Godere di una voce in più locale pronta a raccontarti, ogni giorno, la città costituisce un “tesoro” di informazione da difendere soprattutto con il contributo di ciascun osimano.
Grazie per aver pensato anche a OSIMO OGGI.
Voce per voce, calibrato al centesimo, il rendiconto delle spese per i 15 asilanti osimani
AFFITTO, MANGIARE, BIANCHERIA,
TRASPORTI E IGIENE
SE NE VANNO COSI’ 150.000 EURO
SUI 330.000 ASSEGNATI
4 gli appartamenti, tratti in affitto dal libero mercato, per una ospitalità lunga 19 mesi
E andiamo a dare un’occhiata più approfondita ai servizi minimi garantiti che il Gus di Macerata, assegnatario dei fondi, garantisce per 19 mesi ai 15 asilanti ospitati ad Osimo.
Il gruppo umana solidarietà assicura ciascun beneficiario che verrà accolto in APPARTAMENTI (siti in città rispettivamente in via Michelangelo, 57, Via Filzi, 2, Via Bartolini, 10 e Via delle Scalette 35) dotati di spazi, servizi e mobilio adeguati alla riconquista di una vita autonoma, nel rispetto della tutela della privacy di ciascuno.
I beneficiari – leggiamo nel documento Gus – avranno a disposizione una CUCINA ATTREZZATA DI TUTTI GLI ELETTRODOMESTICI e utensili necessari alla autonoma preparazione dei pasti.
Per andare incontro alle esigenze della persona accolta, nel rispetto delle tradizioni culturali e religiose di ciascuno, il progetto erogherà un CONTRIBUTO VITTO in denaro pari a 120 EURO AL MESE direttamente ai beneficiari che potranno dunque provvedere in maniera autonoma e personalizzata all’approvigionamento del cibo.
Nel rispetto della normativa vigente e per offrire un utile strumento di gestione del denaro, a ciascun beneficiario verrà rilasciata una CARTA PREPAGATA, sulla quale verrà accreditato all’inizio del mese l’importo previsto per il vitto mensile.
I beneficiari appena accolti verranno inizialmente accompagnati, ed inoltre l’erogazione in denaro avverrà su base settimanale per dar tempo alla persona di prendere dimestichezza con i costi e luoghi della spesa,
Ciascun APPARTAMENTO è completo di pentole, stoviglie, biancheria per la casa e prodotti per la pulizia. Quest’ultimi verranno consegnati a ciascun appartamento una volta al mese o in seguito a richieste specifiche,
Al momento dell’ingresso nel progetto ogni beneficitario riceve un KIT COMPLETO DI BIANCHERIA DA LETTO (2 coppie di lenzuola, federe e due coperte), BIANCHERIA PER IL BAGNO (due coppie di asciugamani) e BIANCHERIA INTIMA sufficiente a garantire le esigenze di cambio e una fornitura completa di prodotti PER L’IGIENE PERSONALE, che verrà consegnata su base mensile, salvo diverse necessità.
Per la fornitura dei CAPI DI ABBIGLIAMENTO si predilige l’erogazione in DENARO e di BUONI SPESA presso i punti vendita convenzionati, per consentire alla persona di acquistare prodotti di suo gradimento.
L’erogazione avverrà all’ingresso del beneficiario nel progetto e al cambio di stagione e in seguito a richieste specifiche motivate. A integrazione il beneficiario può scegliere dei capi di abbigliamento usati, in buono stato e sterilizzati, messi a disposizione dal progetto grazie alla donazione dei privati.
Mensilmente viene inoltre erogato L’ABBONAMENTO o i BIGLIETTI del trasporto pubblico urbano o extra urbano, in base alle necessità e alle attività del beneficiario.
L’ammontare previsto per il POCKET MONEY è di 3 EURO a testa per ogni giorno di permanenza nel progetto.
L’intero importo mensile viene invece accreditato al termine della mensilità di riferimento, sulla CARTA RICARICABILE prevista anche per il contributo vitto.
Per i nuovi arrivati e in caso di esigenze particolari dei beneficiari è possibile prevedere degli ANTICIPI.
Qualora il beneficiario non disponga ancora della carta pre pagata, si provvede all’erogazione della cifra IN CONTANTI.
Al momento dell’ingresso nel progetto a ciascun beneficiario viene illustrato il contratto di accoglienza, disponibile in varie lingue, che verrà sottoscritto entro 15 giorni dall’arrivo presso la sede dell’Ente locale e, il regolamento della struttura, anch’esso disponibile in varie lingue, contenente alcune regole di base per la corretta gestione dell’appartamento e della convivenza.
Inoltre, per favorire una gestione consapevole e partecipata delle strutture di accoglienza, saranno attivati dei percorsi formativi e di orientamento all’economia domestica che permetteranno ai beneficiari di contribuire sostanzialmente alla manutenzione e alla gestione delle strutture. Se da un lato questo permetterà una sensibile riduzione dei costi di manutenzione ordinaria degli appartamenti, dall’altro renderà i beneficiari più consapevoli e attenti nei confronti delle strutture a loro disposizione, in un’ottica di responsabilizzazione che li aiuterà ad affrontare con successo la futura autonomia abitativa.
Inoltre si punterà sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata per un corretto approccio alla raccolta dei rifiuti, secondo le modalità stabilite dal Comune di Osimo.
Infine particolare attenzione sarà rivolta alla pulizia delle strutture di accoglienza e ad un utilizzo sostenibile delle utenze idriche ed energetiche, al fine di evitare sprechi e mal funzionamenti.
RISULTATI ATTESI
100% dei beneficiari sottoscriveranno il contratto di accoglienza e il regolamento entro 15 giorni dal loro arrivo;
100% dei beneficiari saranno accolti in appartamenti dotati di spazi, servizi, mobilio ed elettrodomestici adeguati alla riconquista di una vita autonoma, nel rispetto della tutela della privacy di ciascuno;
100% riceveranno contributo vitto e pocket money mensilmente;
100% dei beneficiari avranno una carta prepagata;
100% dei beneficiari al momento dell’arrivo e successivamente in base alle necessità riceveranno un kit completo di biancheria da letto, per la casa e per il bagno, biancheria intima e kit igiene personale;
100% dei beneficiari riceveranno kit di abbigliamento al momento dell’arrivo e successivamente periodiche erogazioni in denaro/buoni acquisto per i cambi di stagione;
100% dei beneficiari riceveranno mensilmente abbonamento o biglietti per il trasporto pubblico locale.
COSTO PER 19 MESI DEL SERVIZIO SU 15 ASILANTI
149.664,58 euro.
Fine quarta puntata