Pubblichiamo i due elenchi opposti, contenenti il meglio e il peggio della vostra attenzione in tre anni. Si passa da un minimo di 3.128 al record di 39.024 persone ad articolo!
Quando, per fortuna accade raramente, un articolo non centra il bersaglio e non coglie l’attenzione cittadina di massa, coglie comunque la lettura media di 3.128 utenti unici!
Al contrario la top 20 storica di OSIMO OGGI.it registra medie di ascolto quasi 13 volte superiori, ovvero 39.024 lettori presenti in rete per il meglio della nostra produzione.
Mettendo insieme top & flop degli ultimi tre anni di attività redazionale, i numeri indicano in una platea di 21.076 persone quanti hanno la piacevole abitudine di leggere tutti gli articoli proposti. Numeri da capogiro di cui dobbiamo ringraziare, in prima battuta, proprio voi lettori.
Certo, senza falsa modestia, è pur vero che il prodotto offerto è spesso di alta qualità giornalistica con scoop a media ormai bisettimanale in ogni settore di cronaca.
Bandite da sempre le comode quando odiate veline, OSIMO OGGI si caratterizza, da sempre, fin dai lontani inizi datati 1998, come stampa di assalto, al servizio esclusivo dei lettori e della verità. Insomma secondo un ritratto abusato del giornalismo, il “cane da guardia” del potere. In questo caso osimano e dintorni.
Certo stare sul pezzo sempre e comunque non è semplice e tantomeno facile. Spesso non voler tradire le attese di un pubblico altrimenti condannato ad una informazione al cloroformio, anestesizzante degli interessi, delle curiosità, delle proposte di quanti restano generalmente esclusi dalla ripartizione pubblica della torta, non è cosa per tutti.
Stare a prescindere dalla parte del cittadino e del racconto della vicenda significa mettere in conto di dover pagare un prezzo, anche non piccolo, presto o tardi.
Un conto che non ci ha mai impaurito e che spesso ci è stato già porto in mille modi diversi, dal potere vecchio e nuovo, da quanti si sentono intoccabili o altri, più furbi, che hanno imparato la lezione di muovere sempre e comunque il primo colpo.
A tutti questi e alla rinnovata arroganza di ogni potere, OSIMO OGGI contrappone la serietà del lavoro quotidiano e il peso di cifre da capogiro.
Da qui l’importanza di avervi tanti, numerosi e da sempre dalla nostra parte!
Articoli molto letti ma quasi mai commentati… lasciano il lettore senza parole!
Un saluto ai moderatori