giovedì, 05 febbraio 2026
ACCEDI

PAOLOROSSI SCIOGLIE IL NODO PROVINCIA: FEDELTA' ALLA LEGA MA A CONDIZIONI CHIARE

Il Sindaco di Filottrano tra la stima per Vannacci e le richieste a Salvini: "Il partito dimostri di credere nel mio progetto"

Di Sandro Pangrazi | 05-Feb-2026 3 min di lettura
5.0/5 (1 voto)
PAOLOROSSI SCIOGLIE IL NODO PROVINCIA: FEDELTA' ALLA LEGA MA A CONDIZIONI CHIARE

In attesa che la candidatura alla Presidenza della Provincia di Ancona venga, sperabilmente, ufficializzata in tempi brevi… PAOLOROSSI restituisce agli alleati la stessa incertezza.

“Il mio amico VANNACCI? Mi sono iscritto a settembre, proprio col Generale a porgermi tessera e distintivo del Carroccio. Non posso che restare leghista, ma…”.

Pubblicità

Con l’addio del numero due alla Lega, il Sindaco-strano di Filottrano, per una volta, tanto strano parrebbe davvero non esserlo…

Da tempo la “pecora nera” filottranese ha chiesto, direttamente a SALVINI, un doppio impegno personale al segretario, non derogabile: 1) mettere in campo ogni arte, politica e magica, per ottenere una candidatura unitaria del Centro-Destra e non soltanto di facciata; 2) portare a Filottrano, da ricco Ministro per le Infrastrutture, fondi concreti a vantaggio della cittadina.

Detto più chiaramente da PAOLOROSSI: “Il partito dovrà dimostrare che ha bisogno di me…”

Che, in quanto a rassicurare tutti sulla rinnovata promessa di eterna fedeltà alla causa, non sarebbe il massimo per un politico normale… ma in bocca a PAOLOROSSI la frase costituisce normalità assoluta, tipo prendere o lasciare.

Un pò lo stesso dubbio che agita il Centro-Destra provinciale, incerto se puntare sull’usato sicuro rappresentato dalla proposta di Monte San Vito con il Sindaco Thomas CILLO o se invece dare spazio alla voglia di farlo strano, cavalcando la cresta dell’onda di un PAOLOROSSI assai più alto, oggi, in quanto a popolarità, dei già non pochi 3.560 voti presi a settembre con un filo di gas.

In attesa che i giochi si sblocchino, PAOLOROSSI non si tira certo indietro e all’Ansa ha dichiarato: “«Io sono stato e continuo ad essere un sostenitore delle idee di VANNACCI, ma come Sindaco non posso che restare con la Lega; non foss’altro perché gli “elementi importanti”, indispensabili per far sì che io amministri bene Filottrano, sono in mano alla Lega… non a VANNACCI. I rapporti che in questi cinque mesi ho costruito all’interno del partito, esulano dalla stima che pure tributo al Generale. Mi auguro ci sia spazio per un ripensamento in quanto a me la Lega con VANNACCI piaceva e molto. Se non sarà possibile ne prenderò atto, moltiplicando il mio impegno per il paese e confidando nelle promesse di SALVINI a garanzia del buon lavoro promesso a Filottrano”.

Ultima dedica riservata a VANNACCI, con PAOLOROSSI a svelare di essere stato sentito telefonicamente, in questa settimana da dentro o fuori, dall’ex vice segretario. “Ad oggi Futuro Nazionale, più che un nuovo partito, è un logo e un sito in Rete. Il Generale mi ha salutato cordialmente, come sempre, è da persona corretta non ha avanzato alcuna pressione sul da farsi. Io resto nella Lega ma il partito dovrà dimostrare che ha bisogno di me”.


Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.