Clamoroso in Consiglio comunale. La seduta odierna di questo pomeriggio dedicata alla discussione e approvazione del Bilancio previsione 2017 è andata deserta per mancanza del numero legale!
Il Pd e Energia Nuova, per la quarta o quinta volta (abbiamo perso il conto…) dall’inizio dell’anno, hanno fatto mancare i propri rappresentanti mandando vuota la seduta!
Ricordiamo che la maggioranza dispone di un solo voto di vantaggio sull’opposizione e che l’eventuale voto negativo sul Bilancio comporterebbe come automatica conseguenza la decadenza del Sindaco e dell’Amministrazione con l’insediamento di un Commissario prefettizio.
Evento mai successo ad Osimo in 72 anni di democrazia.
Il dato politico che emerge lascia pensare, comunque, a gravi divergenze all’interno del Partito democratico, tali da ventilare, quanto meno, la possibilità di dimissioni da parte di Pugnaloni.
Al riguardo un out out è atteso a minuti dal segretario del Pd Matteo Canapa. Nelle prossime ore il proseguo del convulso pomeriggio politico.
P.S. 1 Giunge notizia che l’artefice della mancanza del raggiungimento il numero legale è il consigliere Pd Gabriella Sabbatini.
P.S: 2 Tra i movimenti registrati nelle quinte da sottolineare il no dei Democratici ad attingere alla disponibilità dei due consigliere 5 Stelle!
P.S. 3 Il Presidente del Consiglio comunale Paola Andreoni proverà a riconvocare il Consiglio in seduta domenicale.
P.S. 4 Ore 15:58: la consigliera Sabbatini, in grave ritardo, entra piangente in sala Gialla. Troppo tardi.