![]()
𝗜𝗻 𝗺𝗮𝗻𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁 𝗩𝗮𝘁𝗮𝗺𝗮𝗻𝗲𝗹𝘂, 𝟰𝟵 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝗽𝗿𝗲𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗼𝘀𝗶𝗺𝗮𝗻𝗼. 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗿𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗿𝗲, 𝗹’𝘂𝗼𝗺𝗼 𝗵𝗮 𝗶𝗻𝗴𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝘂𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗮𝘁𝘁𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗿𝗮𝗯𝗶𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗱𝗲𝗻𝗱𝗼 𝘂𝗻 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼. 𝗟𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝟭 𝗲 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 “𝗶𝗻𝘃𝗮𝘀𝗼” 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗮 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗱𝗮 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗲 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗳𝗲𝗱𝗲𝗹𝗶 𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝘇𝘇𝗮𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲!
************************
di Sandro PANGRAZI
Più che la notte di Natale sembrava di essere a San Giuseppe al momento magico della Tombola o alla pirotecnica vigilia dei fuochi artificio!
Nonostante l’ora più che tarda – l’una oltrepassata da un pò – circolare per il Corso non era esattamente agevole, specie all’altezza dei canonici quattro bar che la fanno da padrone dividendosi clientela e piazza.

Sarebbe ancora Natale… p𝘂𝗼𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲𝗣𝗮𝘆 5333 1750 9752 6856 (𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜)
𝗢𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗜𝗯𝗮𝗻 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜 𝗜𝗧𝟳𝟵𝗝 𝟯𝟲𝟬𝟴 𝟭𝟬𝟱𝟭 𝟯𝟴𝟮𝟯 𝟯𝟴𝟬𝟵 𝟰𝟯𝟯𝟴 𝟭𝟮
Tra questi, in particolare, il bar Silicon di “Gigio”, da sempre apprezzato dai giovanissimi per il gusto dei propri cocktail: fruttati, dolci, aspri o amari.
L’avrà pensata così anche Robert VATAMANELU, operaio rumeno di 49 anni, residente in città; l’uomo, visto l’affollamento clamoroso, ha pensato di unirsi alla festante compagnia, in particolare di giovani, per salutare a suo modo l’arrivo del Bambin Gesù… non foss’altro perché all’inusuale folla notturna si stava mescolando un altro genere di folla… in uscita dalle chiese del centro dopo aver partecipato alle messe di mezzanotte.

Insomma per davvero, complice la combinazione di eventi sacri e profani e nonostante l’orologio di piazza segnasse le ore più piccole possibili, circolare a piedi tra residui, provando a schivare bicchieri, bottiglie e rifiuti vari, non è risultato agevole.
Vedi la piazza (occupata perennemente dalla pista e dal ghiaccio) e il corso pure perennemente occupato (e parrebbe a gratis) dagli spazi attrezzati all’aperto dei bar…
Tutte questioni a cui però VATAMANELU non ha badato particolarmente, in quanto l’uomo, pregiudicato e già noto alle forze dell’Ordine, si è presentato presso il Silicon bar già bevuto di suo, in evidente stato di ubriachezza, persuaso a ottenere il bicchiere della staffa.
Scene già viste che non hanno preoccupato “Gigio”, deciso a non accontentare il cliente invitandolo ad allontanarsi… senza però successo.
Quando il rumeno, anziché accettare l’antifona, è invece passato ad infastidire anche la clientela, al titolare del Silicon non è rimasta che la scelta di allertare i Carabinieri, peraltro già nei pressi con una Gazzella.
All’arrivo sul posto della pattuglia, Robert VATAMANELU, anziché calmarsi e togliere il disturbo, si è mostrato ancor più irragionevole e aggressivo rifiutando di fornire le proprie generalità e quindi scagliandosi contro i militari ingaggiando un’aspra colluttazione.

A round concluso, il rumeno è così risultato bloccato e tranquillizzato, più che dalle parole, da un paio di braccialetti ai polsi; uno dei due Carabinieri coinvolti nella mischia ha invece riportato contusioni a braccia e gambe, tanto da dover ricorrere ad una medicazione in pronto soccorso.
L’operaio, finalmente ridotto a più miti consigli, si è ritrovato a notte fonda a casa propria, ristretto agli arresti domiciliari per resistenza a pubblico ufficiale, in attesa della convalida del provvedimento, perfezionato in Tribunale questa mattina.

Sarebbe ancora Natale… p𝘂𝗼𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲𝗣𝗮𝘆 5333 1750 9752 6856 (𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜)
𝗢𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗜𝗯𝗮𝗻 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜 𝗜𝗧𝟳𝟵𝗝 𝟯𝟲𝟬𝟴 𝟭𝟬𝟱𝟭 𝟯𝟴𝟮𝟯 𝟯𝟴𝟬𝟵 𝟰𝟯𝟯𝟴 𝟭𝟮
Il giudice, dopo aver approvato l’operato dei Carabinieri, ha rimesso il rumeno immediatamente in circolazione con obbligo di presentazione alla polizia Giudiziaria.
QUI il tuo eventuale e gradito commento alla nottata:
