PORTORECANATI E LA STAMPA, PICCOLO DUBBIO:
SOLO FUOCO AMICO O CRISI DI SENSO CRITICO?

PORTORECANATI E LA STAMPA, PICCOLO DUBBIO: SOLO FUOCO AMICO O CRISI DI SENSO CRITICO?

Loading

L’atteggiamento benevolo dei colleghi travisato da Mozzicafreddo quali addetti stampa?

Sull’imbarazzante vicenda aperta pretestuosamente dal Sindaco di Portorecanati con la testata OSIMO OGGI.it, avremmo ancora due piccole osservazioni da offrire, in chiave di riflessione, al pubblico osimano.
Il primo appunto, avendo visto e ascoltato per intero, seppur postuma, l’incredibile conferenza stampa indetta sabato mattina a Portorecanti, riguarda la nostra sorpresa nel dover prender atto che nessun collega presente abbia fatto osservare al Sindaco Mozzicafreddo l’assenza di OSIMO OGGI, manipolata ad arte passando da parte interessata ad involontaria protagonista.
Sappiamo bene che l’invito a partecipare è di esclusiva competenza di chi indice l’appuntamento e che pertanto, senza nulla specificare, si poteva anche pensare alla libertà di OSIMO OGGI di non prendere parte alla conferenza…
Al posto dei colleghi, nel dubbio, noi la domanda, fondamentale per comprendere se la testata fosse stata regolarmente invitata, l’avremmo fatta.
Secondo e ultimo appunto. Lontana l’idea di voler ricorrere a noiose lezioni di giornalismo, vorremmo ricordare a tutti la composizione dell’acqua… calda!
Una intervista non è, per definizione, un banale dettato dove uno, dall’alto di una cattedra, risponde e dieci scolaretti copiano pedissequamente la risposta, magari in bella scrittura.
Fosse così ridotto il mestiere avremmo il risultato di godere di tante belle interviste, tutte perfettamente uguali! Probabilmente persino nel titolo…
Ciò detto siamo rimasti sorpresi, una seconda volta, nel constatare che, entrando nel merito, nessun collega abbia chiesto a Mozzicafreddo di sottolineare quale differenza passasse tra quanto da lui liberamente dichiarato e quanto pubblicato da OSIMO OGGI.

Nell’intera frase, lunga almeno tre periodi, l’unica variazione sta nel verbo utilizzato (”rinunciare” invece di ”giocare”) che non muta il concetto delle tredicesime out di un solo millimetro… ma anzi ne ingentilisce il pensiero essendo il termine “giocarsi” riferibile, soprattutto, a gioco di azzardo, slot machine e com
unque ad un utilizzo improprio e negativo della tredicesima mentre “dover rinunciare” alla tredicesima presuppone l’umana vicinanza a chi, quest’anno, avendo rimediato 10 multe o più, invece che ai regali di Natale dovrà pensare a pagare le infrazioni ZTL! E per l’appunto, chiosa il Sindaco, che posso farci? La legge è legge.
In realtà è fin troppo evidente la realtà di un Sindaco non abituato a confrontarsi e ad esercitare contraddittori; un Sindaco eternamente in guerra con l’esterno del Palazzo (non sapremmo come giustificare la decisione di registrare una banale intervista, identica a 100 fatte nei mesi precedenti); una Amministrazione specializzata nel razzolare benissimo ma ad operare secondo la maggior convenienza convenienza… insomma, dicono con noi in circa 26.000 cittadini multati perchè maltrattati, una pessima Amministrazione.

5/continua

ZTL, TURISTI AL CONTRATTACCO, PRIME 6 MULTE ANNULLATE!
IL GIUDICE DI PACE SI ALLINEA ALL’UMANITA’ DI MOZZICAFREDDO
IL FUSO ORARIO PASSATEMPESE GIOCA UN ALTRO SCHERZETTO...
QUASI 2 ORE PER GLI STUDENTI, SOLO MEZZ’ORA PER LA PRESIDE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *