Attorno Pasqua l’attesa “irruzione” di Salvini in città; intanto la base ragiona di voto disgiunto con Latini
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO
- Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
- Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
- David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
- Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
- Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
- Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
- Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)
Total Voters: 1.002
SONO UNA DONNA E:
- SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)
Total Voters: 327
SONO UN UOMO E:
- SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)
Total Voters: 413
Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?
- C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
- B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
- A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
- F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
- D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
- G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
- E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)
Total Voters: 305
Su quale percentuale si fermerà il crollo a 5 Stelle?
- Tra il 15 e il 20% (47%, 110 Votes)
- Sotto il 25% (20%, 47 Votes)
- Sotto il 20% (18%, 42 Votes)
- Non so (15%, 34 Votes)
Total Voters: 233
La Lega da sola quanto può pesare nel voto osimano?
- Dal 7 al 12% (40%, 102 Votes)
- Oltre il 15% (40%, 102 Votes)
- Dal 12 al 15% (14%, 37 Votes)
- Non so (6%, 15 Votes)
Total Voters: 256
Antonella ANDREOLI, Flavio ANSEVINI, Anna Paola ANTOGNINI, Cinzia BALDONI, Ambretta BENVENUTI, Marco BEVILACQUA, Ezio BURATTINI, Ermelindo CANNAVICCI, Gualtiero CARINI, Matteo CARIDDI, Siro CHIUCHIU’, Alessio CIPOLLETTI, Luciano CIRILLI, Angela CONSOLE, Gianfranco DE FELICE, Lorenzo FIORI, Michele FORGIONE, Claudio FURLANETTO, Maurizio LAMONEA, Sara LOMBARDI, Francesco LUCIANI, Ugo MANNELLA, Irene MARINOZZI, Michele MONTESI, Davide QUARTI, Rosella ROSSINI, Laura STURBA, Silvana TOMASSONI, Paola VERESANI e William VITALI.
Questi, al momento, i “panchinari” allertati dalla Lega per rimpolpare lo scarno gruppetto di candidati al Consiglio comunale osimano post 26 maggio.
Come è noto la decisione di non vincere al primo turno con Latini e restare a guardare il ballottaggio… degli altri, fatta propria dai leghisti osimani e ratificata dal Commissario regionale Arrigoni, comporta per il Carroccio la necessità di trovare 24 osimani disponibili a spendersi per una causa a perdere.
Se infatti il candidato a Sindaco Alberto Maria ecc… ha l’elezione in Sala Gialla praticamente assicurata, non foss’altro perchè assicurata dal meccanismo elettorale, appare difficile immaginare colui o colei che potrà accompagnare il “Conte-Duca” per cinque anni all’opposizione.
Forse il figliolo dell’Assessore Bernardini (Pd) che potrebbe davvero correre a maggio determinando, in tal modo, indirettamente, per mancanza di voti utili a sorreggerli entrambi, la fine della carriera politica del papà; potrebbe essere della partita i due leghisti nord storici, Falappa e Scansani, che in tal modo riceverebbero un premio alla carriera per essersi spesi in decenni di dura militanza; e che dire della Magnalardo a cui un posto dietro Alessandrini non dovrebbe toglierlo nessuno, consentendole finalmente l’ingresso nella stanza bottoni, peraltro lato “bottoni finti”.
Altri osimani vogliosi di finire “schedati” quali “traditori del Centro-Destra” non ne vediamo all’orizzonte… per cui, alla fine, sarà gioco forza per la Lega made in Osimo chieder aiuto ad Ancona per un trasferimento di soldatini!
La stessa tecnica, in genere vincente, adottata da Mussolini per convincere il popolo che l’Italia aveva soldati e armi in esubero rispetto alle necessità di una guerra-lampo…. peccato che soldati, aerei e soprattutto carri armati fossero sempre gli stessi (!), trasportati notte tempo da un luogo all’altro d’Italia.
E poco male se nessuno osimano saprà individuare il candidato Chiuchiù o Cannavicci, De Felice o Lamonea… l’importante sarà cullare l’impressione che il voto catapulti Salvini, anzichè uno di questi sconosciuti in sala Gialla.
Insomma roba da far rivoltare nella tomba persino l’amato Boccolino, un osimano vero a cui certo, 600 anni dopo, vista la politica anti-osimana degli osiman-lumbard, tornerebbe la voglia di menar le mani!
Ma ormai anche questo genere di commento appare inutile e superato dai fatti; a meno che l’elettorato di Centro-Destra, in genere politicamente e strategicamente molto più avanti dei propri miopi rappresentanti, non decida di ricorrere in massa alla possibilità del voto disgiunto, consentito dalla legge elettorale: si a Latini Sindaco e contemporaneamente si al simbolo del Carroccio.
Una scelta furba e intelligente al tempo stesso che avrebbe la duplice valenza di consentire l’elezione al primo turno di Latini, oltre ad eleggere in Consiglio comunale, invece del solo Alessandrini, anche uno o addirittura due consiglieri di appoggio.
Molto deciderà, in questo senso, dalle parole che il leader leghista Salvini, atteso in tour elettorale anche ad Osimo (attorno la settimana Santa o nella successiva) vorrà indicare al proprio elettorato: una croce sul simbolo Lega ma ad Osimo votare anche il “Capitano 2”!