Disponibilità di OSIMO OGGI.it ad arbitrare serate sul territorio in stile “Porta a porta”
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO
- Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
- Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
- David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
- Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
- Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
- Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
- Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)
Total Voters: 1.002
SONO UNA DONNA E:
- SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)
Total Voters: 327
SONO UN UOMO E:
- SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
- VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
- NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)
Total Voters: 413
Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?
- C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
- B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
- A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
- F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
- D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
- G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
- E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)
Total Voters: 305
Su quale percentuale si fermerà il crollo a 5 Stelle?
- Tra il 15 e il 20% (47%, 110 Votes)
- Sotto il 25% (20%, 47 Votes)
- Sotto il 20% (18%, 42 Votes)
- Non so (15%, 34 Votes)
Total Voters: 233
La Lega da sola quanto può pesare nel voto osimano?
- Dal 7 al 12% (40%, 102 Votes)
- Oltre il 15% (40%, 102 Votes)
- Dal 12 al 15% (14%, 37 Votes)
- Non so (6%, 15 Votes)
Total Voters: 256
Contr’ordine. I consigli di Quartiere non solo possono ma anzi debbono – meglio utilizzare il condizionale dovrebbero – organizzare occasioni di incontro pubblico tra gli aspiranti Sindaco.
Appreso del desiderio del territorio, in questo caso delle frazioni di Osimo Stazione e Abbadia, di essere meglio informato circa le proposte di ciascun candidato, OSIMO OGGI ha consultato il Regolamento istitutivo dei Consigli – pienamente in vigore – per risolvere il semplice busillis.
Articolo 1: “Il Consiglio di quartiere è istituito al fine di favorire la massima e democratica partecipazione dei cittadini alle scelte politiche, economiche, sociali e culturali della città”.
Concetto ribadito, pari pari, dall’articolo 13: “I Consigli di quartiere sono organismi con funzioni consultive e di coordinamento per la formazione e la presentazione di istanze, petizioni o proposte, indispensabili per stimolare la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita socio-politica di Osimo”.
Nulla quaestio, dunque, per organizzare il prossimo 10 aprile, la serata con Alberto Maria Alessandrini Passarini, Achille Ginnetti, Dino Latini, Maria Grazia Mariani, David Monticelli e Simone Pugnaloni.
Se c’è una cosa che tutti i Consigli di quartiere dovrebbero organizzare a raffica sono proprio gli attesa confronti (a due, tre, quattro, cinque o sei) tra gli aspiranti Primi cittadini… altro che “regolamento comunale” (cos’è?, NdR.) o amenità a caso sparate tanto per giustificare un improvviso dietrofront strategico di qualcuno.
I confronti sono il sale della politica e gli osimani, non potendo disporre di radio o tv locali di riflesso cittadino, sono costretti a sperare in quale che estemporanea serata organizzata quando possibile.
Al riguardo, visto che al voto mancano ormai meno di 9 settimane, ribadiamo ai lettori la buona notizia che vede OSIMO OGGI disponibile a condurre e mandare in rete tramite Fb, anche a ciclo quotidiano, confronti tra Sindaci aspiranti ospitati dalle varie realtà economico-produttive della città.
Confronti serali di un paio d’ore, moderati dal nostro Direttore sul format televisivo, ampiamente consolidato ed apprezzato, di “Porta a Porta”: dunque nessuna estrazione a sorte (la politica non è una lotteria di paese), nessun cronometro e porte aperte al libero contraddittorio tra i partecipanti, tenuti per le briglie – se occorre – da un conduttore di livello assoluto come Sandro Pangrazi.
Ovviamente non è indispensabile che i 6 candidati aderiscano tutti all’iniziativa. Per questioni di opportunità uno o più candidati, temendo una brutta figura o di non essere sufficientemente pronti a reggere confronti pubblici, possono tirarsi indietro e far sapere di non partecipare. Non verrà sostituito da alcuno e si farà con i candidati più disponibili.
Spese: per venire incontro al Consiglio di quartiere di Osimo Stazione e Abbadia, si è deciso di limitare l’una tantum al corrispettivo di un terzo rispetto al budget di spesa annuale erogato dal Comune ai singoli Consigli.
Circa le altre serate (ideale per organizzazioni sindacali quali Cna, Confcommercio, Coldiretti, Confindustria, Confartigianato, Confcooperative, ecc. oltre ai ricordati Consigli di quartiere ma anche per iniziativa di privati cittadini) il costo varierà secondo il numero degli appuntamenti da mettere in calendario, con sconti sensibili oltre il 15° faccia-a-faccia complessivo.