𝗟’𝗲𝘅 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗗𝗲𝗺 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲, 𝗿𝗶𝗽𝗲𝘀𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝘀𝗮𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗶𝗻 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗚𝗮𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗙𝗶𝗼𝗿𝗶𝗻𝗶, 𝗵𝗮 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗱𝗲𝘃𝗼𝗹𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝗴𝗿𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮. “𝗛𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼”. 𝗣𝗲𝗰𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝘂𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝘀𝗶𝗺𝗯𝗼𝗹𝗶𝗰𝗼
APPELLO URGENTE
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
OSIMANI TOCCA A VOI!

𝗣𝘂𝗼𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲𝗣𝗮𝘆 𝟱𝟯𝟯𝟯 𝟭𝟳𝟭𝟭 𝟯𝟭𝟯𝟳 𝟱𝟭𝟰𝟱 (𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜)
𝗢𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗜𝗯𝗮𝗻 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜 𝗜𝗧𝟳𝟵𝗝 𝟯𝟲𝟬𝟴 𝟭𝟬𝟱𝟭 𝟯𝟴𝟮𝟯 𝟯𝟴𝟬𝟵 𝟰𝟯𝟯𝟴 𝟭𝟮
𝗢𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗶𝗻𝘃𝗶𝗼 𝗣𝟮𝗣 (𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗶𝘃𝗶) 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟯𝟵𝟯.𝟯𝟯.𝟬𝟵.𝟯𝟲𝟲 – 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗣𝗔𝗡𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜 – 𝗮𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗲𝗹𝗲𝗻𝗰𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽!
𝗢𝘃𝘃𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗜𝗦!
𝗜𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗲𝗹𝗹𝘂𝗹𝗮𝗿𝗲, 𝗰𝗼𝗽𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗻𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗢𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗢𝗚𝗚𝗜, 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗻𝗱𝗮𝗿𝗹𝗮 𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝗿𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝘀𝗶𝘁𝗼.
𝗩𝗲 𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗶𝗹 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗶𝗱𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝘀𝗰𝗶𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗱𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.
Grazie!
*****************************
Un pizzico di sana demagogia, in politica, non ha mai fatto troppo male a nessuno. Perché negarcene almeno uno spicchio proprio ad Osimo?
E’ di queste ore l’annuncio, affidato a Facebook, che l’ex Presidente del Consiglio comunale Giorgio CAMPANARI lavorerà gratis!
Appena rientrato in Sala Gialla in sostituzione di Diego GALLINA FIORINI (emigrato alla Presidenza del “Bambozzi”) il nostro eroe, come primo atto seguente all’accettazione dell’elezione, ha comunicato Auximum et Orbi, la volontà di distinguersi dagli altri, ingordi, 23 Consiglieri comunali e non beccare un centesimo per il proprio delicato impegno amministrativo-politico.

Caso non unico ma comunque raro, CAMPANARI compirà il bel gesto di devolvere al Comune di Osimo il 100% di quanto avrebbe percepito, chiedendo però che la somma non resti in cassa ma venga comunque spesa a sostegno dell’attività del Consiglio comunale dei ragazzi.
Ora, sorvolando sull’idea non particolarmente edificante (nata in America nell’89) di abituare i giovanissimi dai 9 ai 14 anni alla politica, scimmiottando le brutte abitudini degli adulti, non ci risulta che l’organismo, peraltro adottato istituzionalmente dal Comune di Osimo nel 2022, preveda a bilancio anche somme da spendere!
Per la cronaca Osimo e i suoi istituti scolastici hanno eletto, per il biennio 2022-23, un primo Consiglio comunale dei Ragazzi, con tanto di mini Sindaco in fascia Tricolore, in persona del passatempese Pietro CIAVARELLA… ma, al di là di una bella gita a Roma a fine mandato, accompagnati da PUGNALONI alla scoperta di Montecitorio, non risultano altre tracce di questa bellicosa esperienza formativa.
Ora col ritorno in auge di CAMPANARI, registriamo il ritorno di fiamma per l’iniziativa con tanto di sostegno economico personale a carico del Consigliere comunale Pd.
Peccato che tanta sbandierata buona volontà, allo stringere della sostanza, si traduca in tanto fumo e pochissimo arrosto.
Sapete quanto devolverà il Consigliere comunale Giorgio CAMPANARI per sostenere la causa? La bella somma di 36,15 euro; anzi esattamente 32,54 essendo il “gettone” stato decurtato per legge nel 2005 del valore del 10%.

32,54, comunque, per ogni Consiglio comunale e/o partecipazione di CAMPANARI ai lavori delle Commissioni a cui verrà iscritto.
Insomma alla fine del mese il Comune di Osimo potrà destinare alla causa una discreta sommetta – magari attorno ai 100/150 euro lordi – che quantomeno, essendo non percepita, non contribuirà, sia mai, a far scattare fastidiosi scaglioni di imposta al generoso e previdente CAMPANARI.
Avremmo di gran lunga preferito registrare la “battaglia” della politica di base, seppur improbabile; con i poveri Consiglieri comunali di tutta Italia unici sbeffeggiati a colpi di gettoni di infimo importo; specie se di fronte ai lauti corrispettivi legati ai costi di tutte le altre figure istituzionali.
Figure che, per restare ad Osimo, prevedono compensi di 4.830 per il Sindaco, 2.657 per il vice e 2.174 euro per gli Assessori e il Presidente del Consiglio comunale a valere mensilmente.
Ah, non averci pensato prima!
****************
Questo il post pubblicato dal neo Consigliere dem.
“Con la firma della presa d’atto, ho accettato la mia elezione e tra pochi giorni siederò di nuovo nel Consiglio comunale di Osimo.
Torno con dieci anni di esperienza alle spalle, consapevolezze diverse e un rinnovato spirito di servizio.
Ho deciso di rinunciare al compenso economico previsto per i Consiglieri, lasciandolo a disposizione del Comune.
Chiederò che la somma sia destinata a sostenere l’attività del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, perché credo nei nostri bambini, nella loro intelligenza, nei loro sogni e nella loro capacità di insegnarci il futuro.
In piena sintonia con il programma di Michela GLORIO e con il lavoro della nostra Giunta e della nostra maggioranza, sarò di nuovo al servizio della città.
Con coraggio e con il cuore”.
QUI il tuo gradito commento: