𝐈𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐞 𝐯𝐢𝐯𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞. 𝐃𝐨𝐩𝐨 𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐨𝐝𝐢 𝐬𝐮𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐩𝐨𝐜𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐚… 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐫𝐞𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐢 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐮𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨: 𝐯𝐞𝐝𝐢 𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐥𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟗!
In molti, quasi tutti, erano già pronti a dare la colpa alla Eclissi eventi di Morrovalle (o al limite all’incuranza degli operai della Osimo Servizi) colpevole di aver rimosso alla cavolo di cane la pista di ghiaccio più costosa del Centro Italia, lasciando la piazza un mix di trabocchetti e sentiero di guerra.
Sbagliato. Sia il privato che il pubblico, per una volta, sono innocenti.
A lasciare in piazza Boccolino, non un vicolo qualsiasi ma la principale della città, nello stato di abbandono e disordine documentato dalle foto… fu l’impresa chiamata a sistemare il loggiato installando un’orrida pavimentazione in vetro.
Era l’estate post elettorale 2019, con PUGNALONI a farsi in quattro, anzi in otto, per inaugurare qualsiasi cosa si trovasse a transitare per Osimo.
Tra le inaugurazioni varie anche quella dell’avvio dei lavori (in precedenza fermi per anni dopo la scoperta di quattro ossa nel sottosuolo) che giusto appunto vide l’impresa sistemare il cantiere parallelamente alla parte del loggiato interessato al ripristino.
Per San Giuseppe, occorrendo fare in fretta, così l’impresa tolse il disturbo tagliando di netto, con un frullino da carpentiere, la base del sostegno, giusto all’altezza del sampietrino.
Il risultato è quello che vediamo in foro. E strano che per accorgersi della mancanza di sensibilità di questa Amministrazione alla Storia e alla Cultura, siano dovuti trascorrere quasi 5 anni! Di certo nessuno ebbe nulla da obiettare in Comune, alla riconsegna della piazza. Ma per obiettare sarebbe servito controllare, verificare, seguire… molto meglio fidarsi. E chiudere un occhio o anche entrambi.
Peccato che in giornate invernali di pioggia o con la semplice umidità, il risultato visivo si tramuti in un vero e proprio cazzotto allo stomaco degli osimani che furono… attenti a ben conservare ai posteri la nostra bella Osimo.
Del resto con un Sindaco desideroso di essere denunciato dalla Soprintendenza (pur consentire allacci elettrici volanti da inchiodare direttamente su reperti Romani!) o una vice Sindaco col chiodo fisso di cancellare per sempre le parti di Storia patria non gradite (vedi l’assurda proposta di rimuovere la cittadinanza onoraria conferita da Osimo, 100 anni fa, a Benito MUSSOLINI) c’è poco da meravigliarsi.
Ma forse una speranza finale ancora c’è.
Sarebbe molto strano se PUGNALONI, a 100 giorni dal voto, dovesse dimenticare la programmazione di un nuovo evento: l’apertura di un cantiere teso a mantenere al meglio, ovvero pedonabile, piazza Boccolino e paraggi.