Lutto nel mondo dell’Opera e della musica: all’età di 89 anni è morto a Pesaro il Maestro Alberto Zedda, già Direttore artistico dell’Accademia d’Arte Lirica e Corale di Osimo dal 1989 al 1996.
Il Maestro Zedda, nato a Milano il 2 gennaio 1928, si mise in luce nel 1957 vincendo il Concorso internazionale della Rai per Direttori d’orchestra. Da allora ha lavorato per molte istituzioni musicali, in Italia e all’estero, tra cui il Teatro alla Scala, l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, il Maggio musicale Fiorentino, il Teatro Massimo di Palermo e la Rai.
Una lunga carriera per Zedda che fu direttore artistico anche del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Carlo Felice di Genova e infine del Rossini Opera Festival di Pesaro. Il Maestro inoltre ha inciso dischi di musica sinfonica, da camera e operistica e ed ha insegnato Storia della Musica all’Università di Urbino.
Zedda ha certamente dedicato tutta la propria lunga vita alla musica e all’opera e per la città di Pesaro, per Osimo e per tutto il mondo musicale italiano ed internazionale la sua morte costituisce una grande perdita.
Al funerale laico a Pesaro prenderà parte una delegazione dell’Accademia, guidato dall’attuale direttore artistico Vincenzo De Vivo e da Padre Venanzio Sorbini, oltre ad una rappresentanza degli allievi che ad Osimo studiano e perfezionano il canto lirico.
Indubbiamente una perdita molto importante per l’intero movimento, sia sul piano musicale che umano.